Pillola-diarrea

PRENDO LA PILOLA ANTICOCEZIONALE YAZ DA ALCUNI MESI.
A VOLTE HO PROBLEMI DI INTESTINO, NEL SENSO CHE MI CAPITA DI AVERE EPISODI DI DIARREA A SECONDA DI QUELLO CHE MANGIO. IN PARTICOLARE MI SI MANIFESTA QUESTO PROBLEMA, INDIPENDENTEMENTE DALL'ALIMENTAZIONE, DURANTE I GIORNI DEL CICLO, ANCHE CON LA PILLOLA.
SONO PREOCCUPATA RIGUARDO ALL'EFFICACIA CONTRACCETTIVA DELLA PILLOLA. IO CONTROLLO SEMPRE CHE LA DIARREA NON AVVENGA PRIMA DELLE 4 ORE DALL'ASSUNZIONE. PRENDO LA PILLOLA LA SERA E DI SOLITO IL PROBLEMA INTESTINALE SI MANIFESTA LA MATTINA O DOPO PRANZO (ALMENO 8-10 ORE DOPO L'ASSUNZIONE).
VORREI SAPERE SE IL MIO COMPORTAMENTO è CORRETTO, O IL FATTO CHE LA DIARREA SI MANIFESTA DI SICURO OGNI MESE ALMENO DURANTE IL CICLO PUò COMPROMETTERE L'ASSORBIMENTO DELLA YAZ.
PER ESEMPIO NEGLI ULTIMI GG MI è SUCCESSO:
-GIOV POMERIGGIO DIARREA
-GIOV SERA (21.00) ASSUNZIONE YAZ (PRIMA DEL BLISTER)
-VENERDì SERA (21.15) ASSUNZIONE YAZ
-SABATO DIARREA (ORE 14.30)
POSSO RITENERE CHE QUESTE PILLOLE SIANO STATE ASSORBITE?

NOTA:FNORA HO SEMPRE USATO IL PRESERVATIVO, MA AL MOMENTO HO UN COMPAGNO FISSO E VORREMMO COMINCIARE AD EVITARLO. POSSO EVITARE DI USARE IL PRESERVATIVO O è MEGLIO CHE PRIMA PASSI ALL'ANELLO VAGINALE PER ESSERE SICURA?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il comportamento è corretto, se l'episodio diarroico non avviene nelle prime 4 ore vuol dire che la pillola è stata assorbita.
In ogni caso, considerando la problematica e la potenziale imprevedibilità delle scariche, probabilmente è più indicato l'utilizzo dell'anello vaginale o del cerotto.