Pillola dimenticata rischio gravidanza

Gentilissimi dottori,
vi scrivo perchè ho preso la pillola con 15 ore di ritardo nella terza settimana, è la prima volta che mi capita in 2 anni che la prendo. Il problema sorge perchè qualche giorno prima ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Rischio una gravidanza?? La pillola è yaz e nel libretto delle istruzioni dice che al posto che prendere le pillole di placebo bianche, periodo in cui mi dovrebbe arrivare la mestruazione, dovrei iniziare direttamente un altra scatola rischiando comunque spotting o emorragia da rottura. Cosa posso fare in alternativa? sono molto preoccupata
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio per la cortese attenzione e per l'eventuale risposta
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se il rapporto antecedente la dimenticanza è di almeno 2-3 giorni prima, non rischia nulla;il rischio scatta ai rapporti successivi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Di Felice,
intanto tante grazie per la tempestiva risposta, il rapporto era relativo a 3 giorni prima quindi posso stare tranquilla, quindi dovrei prendere precauzioni fino all'inizio del nuovo blister?? poi le vorrei chiedere un altra informazione: ieri sera alle 9:30 ho preso la pillola come sempre solo che alle 10:30 esatte ho avuto delle coliche e sono dovuta andare di corpo.Non era una scarica di diarrea ma semplicemente delle feci molli non deformi.Sono andata in bagno una sola volta. Secondo lei potrebbe non essere stata assorbita dal mio organismo? se si cosa mi consiglia di fare.
La ringrazio per la cortese attenzione
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se è un episodio unico direi di star tranquilla