Spiramicina e yasmin

Salve,
In data 20/08 ho iniziato l'assunzione di rovamicina (spiramicina, sotto controllo del mio dentista a causa di una infezione del cavo orale,terminata stamane 26/08.
In data 21/08, ho assunto la prima compressa di Yasmin e sto continuando ad assumerla in modo regolare senza dimenticanze.
Prima di assumere l'antibiotico suddetto ho chiesto alla farmacista se il potere contraccettivo della pillola sarebbe stato ridotto. La signora mi ha detto che i macrolidi non interferiscono con gli anticoncezionali.

Ho avuto alcuni rapporti non protetti durante questa settimana, posso considerarmi a rischio oppure ciò che mi ha detto la farmacista è vero? Ho fatto bene a fidarmi?

Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora il principale problema sta da quando tempo assume la pillola. Bisogna tener conto infatti che nel corso del primo mese di terapia estroprogestinica non si è totalmente al sicuro e che conviene comunque utilizzare il preservativo per non aver sorprese. Per ciò che riguarda l'interazione..bè..su queste cose un farmacista va sempre ascoltato. Ciò che riduce l'efficacia possono esser eventi quali diarrea, vomito, febbre alta.. problematiche quindi intestinali prima di tutto.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottor Caserta,
assumo contraccettivi orali da quasi cinque anni, sono passata per varie "pillole", da due anni assumo Yasmin.

Non ho mai avuto problemi quali diarrea vomito e febbre alta nel periodo sopracitato, nè nei mesi precedenti.
Sarei quasi tentata a dire che il mio intestino "funziona bene".

So bene che l'assunzione di antibiotici può provocare una diminuzione dell'effetto contraccettivo della pillola, appunto per questo ho chiesto alla farmacista se esisteva una terapia sostitutiva alla spiramicina, che avesse solo azione locale, poichè faccio uso di contraccettivi. La signora mi ha appunto detto che non esistono interazioni tra quell'antibiotico e la pillola e che non avrei avuto problemi, potevo stare tranquilla.

Sono sempre stata molto attenta a queste cose, e proprio questa volta che ho chiesto un consulto alla farmacista mi sono sorti mille dubbi...avrò fatto bene?

Grazie ancora per la disponibilità,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima ho ben controllato l'effetto dei macrolidi. E' vero che come antibiotico può ridurre l'effetto contraccettivo, ma comunque di poco, quindi per te che ne fai uso da 5 anni penso tu possa star tranquilla.
Un caro saluto
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, lei mi conforta molto.