Pillola e problemi

salve, prendo loette da circa un anno e mezzo, questo mese durante la seconda settimana di assunzione della pillola ho avvertito dei discreti dolori alle ovaie e ora sono circa 8-9 giorni che continuo a sentire dolorini tipo mestruali(dolori ai reni e fastidi alle ovaie)...mi mancano 4 pillole per finire il blister e ci tengo a precisare che le ho assunte tutte in maniera corretta,stesso orario e senza assumere farmaci che ne abbiano alterato la funzione(solo 2 pastiglie di maalox,lontano almeno5 ore dalla pillola,una decina di gg fà)...(fino a qualche gg fa ho avuto rapporti)da cosa possono essere causati questi dolori?..è possibile che la pillola abbia perso la sua efficacia anticoncezionale?..ringraziandola in anticipo la prego di rispondermi al piu presto
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Possono anche essere dolori di origine non ginecologica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
mi scusi di nuovo dottore, ma mi aspettavo una risposta un pochino piu completa...i dolori che avverto credo proprio che siano legati alla pillola in qualche modo,insomma non è un seplice mal di reni dovuto a sforzi o cose del genere(in quel caso non avrei chiesto un consulto)..sono i classici dolori mestruali completi di fitte ovariche dolore renale e spasmi di dolore che vanno e vengono proprio come quando è lì lì per arrivare il ciclo e in piu ieri e l'altroieri ho avuto delle lievissime perdite rosa tenue solo al mattino.
le scrivo perchè sono preoccupata...conosco abbastanza bene il mio corpo e le sue reazioni e non mi capita da quando prendo la pillola di sentirmi così...ho paura che possa essere successo qualcosa(tipo un ovulazione non prevista...)e vorrei essere rassicurata per quanto possibile.
salutandola la ringrazio in anticipo per una sua eventuale nuova risposta
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Premesso che Loette è una pillola a basso dosaggio, può accadere per inteferenze con il farmaco stesso, vi sia una ripresa ovulatoria, ma da come mi descrive il tipo di assunzione mi sembra improbabile. Talvolta l'utero che si ipercontrae in relazione alle perdite di sangue potrebbe essere la causa dei dolori stessi, ma come tali con una terapia antispastica dovrebbero regredire.
Faccia magari anche un esame urine onde escludere una problematica urinaria, poichè spesso i sintomi si sovrappongono.
Mi perdoni per la precedente risposta sintetica, mi accade quando ragiono solo con la mia testa, mentre è sempre opportuno farsi capire dagli altri, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta...mi sento più tranquilla.
comunque ho fissato a breve un appuntamento con la mia ginecologa e chiarirò meglio l'origine del fastidio aspettanto con pazienza l'arrivo della mestruazione prevista tra circa 6 giorni..
cordiali saluti