Pco:capelli che cadono e ciclo che non torna!

Gentili dottori,

sono una ragazza di 26 anni affetta da policistosi ovarica e ipotiroidismo.Ho assunto la pillola yasmin da settembre 2009 a giugno 2010,sotto indicazione della mia ginecologa e del mio endocrinologo perchè oltre a non avere il ciclo,soffrivo anche di una forte caduta di capelli e di una lieve peluria.A giugno però,per mia volontà dato che il mio colesterolo si era alzato e che mi stavo riempendo di capillari e cellulite,ho deciso di interromperla...
Ho comunicato all' endocrinologo di volerla sospendere e lui ha provato a farmi fare una "curetta" con metà compressa a pranzo e cena di metformina e aldactone da prendere gli ultimi dieci giorni del mese da quando mi tornava la mestruazione.E' dal 16 giugno ad oggi che prendo metformina, aldactone invece l'ho preso solo per dieci giorni dall'ultimo ciclo (che ho avuto esattamente il 13 giugno).Ora sono più di due mesi che aspetto la mia mestruazione "naturale" che però non arriva ,i capelli ricominciano a cadere,sono grassi e voglio seriamente ricominciare a riprendere yasmin perchè così non posso stare...Per far ciò devo farmi tornare il ciclo con delle punture di progesterone o ricomincio a prendere la pillola anche in assenza di mestruazione? Se ricomincio con la pillola, la metformina dovrò sospenderla?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può ricominciare la pillola dopo progestinico per bocca oppure previo test di gravidanza negativo.
Nessuna interferenza con la metformina, che potenzia l'azione terapeutica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa