Pillola gracial interazioni ed effetti

Salve dott., avrei due domande da fare. Nel mese di agosto sono passata dall'assumere Diane all'assumere Gracial per problemi di acne. Ho effettuato tale passaggio lasciando passare normalmente i 7 giorni di pausa previsti dalla Diane ed iniziando l'8 giorno con la nuova pillola. Ad oggi sono nella pausa di 6 giorni dopo il primo blister di Gracial e domani inizierò il secondo blister.
La mia prima domanda è se, dopo ormai aver fatto il primo blister per intero dopo il cambio, ho gia la max copertura contreccettiva fin dalla prima pillola del secondo blister di Gracial.

La seconda domanda riguarda i dubbi sulle possibili interazioni che questa pillola puo avere, con perdita dell'efficacia contraccettiva, elenco i farmaci che assumo:

- prisma cpr. 50 mg. (mi sono state ordinate dal medico curante e le assumo ogni giorno)

- microser (la assumo saltuariamente)

- efferalgan e ibuprofene (anche questi saltuariamente)

- clenil aerosol (mi capita a volte di usarlo, soprattutto in inverno)

Spero di non essermi dulingata troppo e ringrazio chiunque voglia rispondermi.

Giuly
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
1) E' già in copertura contraccettiva
2) Non mi risultano interazione con i farmaci elencati

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, volevo chiedere ulteriori delucidazioni sulle possibili interazioni della pillola Gracial.

In particolare volevo chiedere se ci sono delle interazioni, con possibili riduzioni dell'effetto contraccettivo, con:

- gynocanesten ovuli vaginali

- nasonex (mometasone) spray nasale

Volevo inoltre porle una ulteriore questione. Io prendo la pillola solitamente ad ora di cena (ore 20:00). Volevo chiedere se un episodio di diarrea avvenuto il mattino dopo (ore 7:00) puo in qualche modo condizionare l'assorbimento della pillola ed in caso di risposta affermativa, se e per quanto tempo dall'episodio in questione è necessario prendere misure contraccettive ulteriori.

Grazie tanto

G
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessuna interazione con i farmaci indicati.
L'episodio di diarrea, in considerazione degli orari indicati, non ha interferito con l'assorbimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Volevo però chiederle un ultima cosa, che è riferita al mio caso ma che può avere una valenza generale.

Le avevo gia accennato all'episodio di diarrea avuto circa 11 ore dopo l'assunzione della pillola.
Sul foglietto illustrativo di gracial (ma come su molti altri) si legge che nel caso di diarrea grave è bene consultare il medico.

Io non l'ho fatto, nel senso che un solo episodio non seguito da altri non mi sembrava tale, per cui sono andata avanti normalmente con l'assunzione della pillola. Dato che cmq l'avevo avuto e dato che si legge che un malassorbimento è come non aver preso la pillola, non avendone assunta un altra entro le 12 ore seguenti ed essendo nella 1a settimana di assunzione,ho cmq protetto i rapporti per i 7 giorni a seguire, dopodichè ho iniziato ad riavere normalmente rapporti non protetti.

La mia domanda è se il comportamento tenuto è corretto, dato che su internet si leggono varie correnti di pensiero e cioè:

- che vomito e diarrea sono pericolose solo nelle 3-4 ore successive all'assunzione, altri dicono che la diarrea è pericolosa fino a 8-10 ore, altri ancora che la diarrea, per poter condizionare l'assorbimento deve essere ripetuta da piu scariche.

Visto che cmq il foglietto illustrativo non è secondo me chiaro a riguardo, mi faceva piacere avere un parere medico sia sul mio comportamento nella circostanza che in generale sulle regole da seguire.

Molte Grazie

Saluti

Giulia
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In caso di dubbi è sempre bene mettere in atto comportamenti orientati alla prudenza, quindi ha fatto bene a comportarsi nella maniera descritta.
In ogni caso superate le quattro ore, in un soggetto che non presenta patologie da malassorbimento, la pillola si ritiene assorbita, pertanto una scarica diarroica non può interferire. Se si dovesse presentare una situazione di diarrea grave e profusa, che dura più giorni, si può pensare anche di utilizzare ulteriori precauzioni fino all'inizio del successivo blister.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto. A questo punto mi chiedo se il fatto di avere episodi diarroici, seppur ripetuti, ma che avvengono durante la settimana di pausa tra un blister e l'altro, non crea problemi di assorbimento e quindi si puo stare tranquilli a partire dal nuovo blister. Mi scuso se la domanda può sembrare stupida, ma è importante per me sapere queste "regole comportamentali", in quanto mi è capitato questo problema.

Mille Grazie
G
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se gli episodi avvengono solo durante la settimana di pausa, non ci sono problemi di assorbimento della pillola.