Interferenza veclam con pillola diane

Salve.
Mi chiamo Davide e ho 19 anni.
La mia ragazza (con la quale sono insieme da quasi 5 mesi) prende la pillola Diane (da oramai un anno, a causa di microcisti alle ovaie).

Volevo sapere se questa pillola potesse perdere il proprio effetto contraccettivo, in caso di interferenza con l'antibiotico Veclam.
Le spiego. Dal 21 al 27 la mia ragazza ha dovuto fare un ciclo di antibiotico lungo una settimana, ciclo terminato il 27 mattina. Il 28 è tornata dalle vacanze e di sera abbiamo avuto un rapporto non protetto (come facciamo sempre, vista la pillola). Il rapporto non è stato completo, nel senso che comunque abbiamo l'abitudine di "usare" il coito interrotto; non vengo mai dentro proprio per essere più prudente, ma so che le perdite durante il rapporto, oltre che una svista, possono capitare senza che io me ne accorga.

Le chiedo: c'è la possibilità che la mia ragazza sia rimasta incinta?
Negli ultimi giorni ci abbiamo riflettuto e siamo entrati in panico totale.

Sappiamo che la pillola Diane è una delle più forti e sono consapevole che in entrambi i rapporti avuti il 28 sera, non ho mai eiaculato dentro; il timore, però che quell'antibiotico possa aver cancellato l'effetto della pillola, mi/ci sta facendo morire dal panico.

In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie in anticipo.

Davide
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

le probabilità di una gravidanza indesiderata secondo le modalità descritte sono molto basse.
L'interferenza del veclam con gli estroprogestinici è incerta, quindi per il futuro usate anche il preservativo per tutta la confezione in uso, nel caso di concomitante assunzione di antibiotici.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa