Vaccino rosolia

Buongiorno, sono preoccupata ho fatto il vaccino antirosolia il 17 agosto la dottssa mi ha detto di aspettare 1 mese.
Qualche giorno fa ho fatto il test di ovulazione ed era negativo ieri ho avuto rapporti ed era il 15 settembre oggi ho fatto il test di ovulazione ed era positivo.... sono passati 20 giorni dal primo giorno del ciclo. e 30 giorno dopo aver fatto il vaccino..
Sono preoccupata perche leggo che bisogna asperttare addirittura 6 mesi...la mia dottssa mi ha detto di aspettare 1 mese e anche la dott ssa responsabile del reparto dove mi hanno fatto il vaccino. Io adesso dopo leggere che bisogna aspettare anche 6 mesi sono nel panico... e se fosse incinta?
grazie per la aventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo il vaccino per la rosolia è bene aspettare un mese, secondo me anche due per essere più tranquilli.
Pertanto usi un metodo contraccettivo aggiuntivo per i rapporti che sta avendo questo mese.
Stia comunque tranquilla, anche in caso di gravidanza, i rischi sono trascurabili, avendo passato la fase di teorica infettività (come lei ben sa il vaccino è un virus vivo attenuato). Ad ogni modo, se il rapporto di questo mese fosse stato fecondante, consulti anche un infettivologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa