I linfonodi ingrossati latero-cervicale bilaterale

Salve dottore,
ho 34 anni e da aprile ho i linfonodi ingrossati latero-cervicale bilaterale(specie a destra) , sottomandibolare,retroauricolare e retronucale. L'eco ha evidenziato che sono reattivi e ho fatto alcuni esami del sangue(toxoplasmosi, rosolia, cutomegalovirus,virus epstein barr, virus herpes simplex) che sono tutti nella norma. Ho fatto anche una tac al cranio e al massiccio facciale, oltre agli esami del sangue di routin. Lei potrebbe aiutarmi sul da fare per capire da cosa sono provocati questi rigonfiamenti? Ho delle carie ai denti ma senza infezioni, non potrebbero essere la causa?il mio medico dice di no anche perché sono troppo estesi, specie al lato destro del collo. La ringrazio infinitamente.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Così a distanza non si può dire molto, dall'eco si parla di linfonodi reattivi e questo è positivo, nel senso che non sono sospetti di altro. Se tutti gli esami sono normali , nel tempo, dovrebbero diminuire di volume.

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta immediata e rassicurante.
Segnala un abuso allo Staff
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in ematologia