Ristadiazione linfoma non hodgkin

Buonasera, mio padre ha 71 anni e da anni è affetto da leucemia linfatica cronica. Lo scorso anno inseguito alla tc (che evidenziava splenomegalia e aumento dei linfonodi in tutto il corpo di cui il più grande nella fascia iliaca misurava 3,5 cm) e ai wbc che erano altissimi (c.a. 121) ha iniziato terapia con Leukeran. Purtroppo ai controlli di fine cura la situazione alivello periferico si era risolta, ma dalla tc si evincevano aumento dei linfonodi sia numerico che volumetrico ( il più grande nella fascia iliaca di 6,8 cm) e splenomegalia. Rifacendo biopsia midollare e asportando un linfonodo è stata riformulata la diagnosi in linfoma non hodgkin a grandi cellule b.Dopo 6 cili di r-chop 21 +2 infusioni di rituximab di cui una già effettuata, a fine mese dovrà rifar la ristadiazione. Quale deve essere la percentuale di riduzione della malattia? E' normale che abbia dei dolori fortissimi alle ossa che col tempo stanno aumentando? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non possiamo in questa fase dire di più , bisogna aspettare la nuova stadiazione.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. Ho dimenticato di dirle che dopo il terzo ciclo ha rifatto pet e tc ed il risultato era molto incoraggiante..si evinceva una riduzione di circa il 70%. Il dottore però ci ha detto che questo non vuol dire che negli altri 3 cicli avrebbe continuato a regredire così. Io mi sono documentata e so che per il linfoma non hodgkin alla fine della cura una regressione parziale non basta ma, bisogna ottenere una regressione totale. Il mio dubbio è se la malattia deve essere totalmente scomparsa o se una percentuale alta di regressione è accettabile. Mi scusi se insisto ma per me è importante sapere cosa mi devo aspettare.
Avrei anche un altra domanda: dato che inizialmente la diagnosi era LLC che è una forma poco aggrssiva ma dalla quale non si guarisce,contrariamente al linfoma che pur essendo più aggrssivo è curabile, mio padre potrà mai guarire?La malattia di base resta sempre LLC o ora ha solo il linfoma? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ad oggi si parla di linfoma ; tra l'altro di un tipo istologico che risponde molte bene alla chemio: Concordo , comunque, con quanto detto dal collega: Previsioni futuribili non se ne possono fare ma , di certo, l'iniziale risposta alla chemio è stata molto buona; Le dico di avere fiducia nei medici che stanno curando, ritengo nel miglior modo, suo papà
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le delucidazioni. Le farò sapere gli esiti della ristadiazione.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le delucidazioni. Le farò sapere gli esiti della ristadiazione.
A presto e buna giornata.