Linfoma cutaneo t tipo micosi fungoide in stadio precoce

a giugno 2010 a seguito di una biopsia per macchie cutanee e forte prurito, mi diagnosticano un linfoma cutaneo T tipo micosi fungoide in stadio precoce.
dal punto di vista laboratoristico, gli esami ematochimici sono nella norma e la tipizzazione linfocitaria da sangue periferico mostra un normale numero di linfociticon un calo modesto della sottopopolazione CD4+ che esprime policlonalmente le catene V beta del TCR:
Eco addome e RX torace nella norma.
mi consigliano steroide topico nelle lesioni ed elioterapia nei mesi estivi.
ad ottobre dopo una visita in dermatologia mi parlano di raggi PUVA e di interferone e sono un po' spaventata.
come posso muovermi, grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I raggi PUVA sono tra i presidi terapeutici ciosì come gli steroidi ed anche i chemioterapici in soluzione per uso locale; anche l'interferon rientra tra la terapia. Sostanzialmente, però, se lo sviluppo è soltanto sulla pelle, si utilizzano elioterapia, PUVA, steroidi e chemioterapici. L'impoertante è che sia seguita da un centro dermatologico-ematologico

Un saluto

A. Baraldi