Linfoma follicolare

Salve! Vi disturbo per capire meglio alcuni aspetti di questa malattia. Vengo al dunque,è stato diagnosticato ad una persona a me molto cara un linfoma follicolare di IV grado(A)...subito abbiamo percorso tutto l'iter consigliatoci da specialisti e proprio oggi come da protocollo è stata iniziata la Chemioterapia di tipo R-CHOP. Ho tutto chiaro...i medici mi sembrano bravissimi...forse però non mi stanno spiegando con chiarezza un aspetto... visto che questo tipo di malattia sembra colpire nella stragrande maggioranza dei casi persone avanti con l'età quindi si cerca di rallentarne il progredire..per un uomo di 40 anni.. c'è possibilità di guarigione completa?? Potrei sapere con chiarezza quali sono le percentuali di successo della terapia su un quarantenne e soprattutto di sopravvivenza? Esistono dei centri specializzati in Italia? Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e mi complimento per l'eccellente servizio che questo portale offre agli utenti!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La medicina non è una scienza esatta , per cui non possiamo oggi ipotizzare le percentuali di successo e guarigione, però , sicuramente, oggi i linfomi rispondono molto bene alle terapie , nela maggior parte dei casi, con ottime aspettative di vita. Adesso vediamo quale sarà la risposta alla chemio che è una delle possibilità terapeutiche.
Centri specializzati ve ne sono molti in tutta Italia e di ottimo livello

Un saluto

A. Baraldi