Quale è la differenza tra la leucemia linfatica cronica e un linfoma lnh follicolare iv?

Gentili dottori,
Chiedo la differenza tra la leucemia linfatica cronica e un linfoma lnh follicolare IV?

Ed aggiungo anche, cosa distingue una leucemia da un linfoma? ma sopratutto in questo caso un follicolare IV di tipo cronico e una leucemia linfatica cronica sono la stessa cosa? e perchè vengono chiamati differentemente?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il linfoma è , in parole semplici , più o meno l'equivalente della LLC ma riguarda gli organi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Statisticamente, nel caso da me citato, la guarigione può essere attesa in una certa percentuale(linfoma). Ma nella LLC è quasi da escludere, anche se quest' ultima attualmente (da quanto ho capito) si è in grado di controllarla per periodi molto lunghi.

Chiedo perchè dal linfoma ci si può aspettare la guarigione (statisticamente parlando) mentre dalla LLC casi di guarigione non ve ne sono?

Ringrazio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La guarigione o la non guarigione non si può quantificare ; di certo oggi i linfomi per una grande parcentuale rispondono molto bene alla terapia ed in alta percentuale guariscono; ma allo stesso modo una LLC può andare avanti per decenni e spesso non è questa la causa di morte del soggetto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi è stata motlo utile per estingue alcuni dubbi.