Linfonodi ascellari

Gentili dottori,

sono una donna di 55 anni e da circa una ventina di giorni ho un rigonfiamento nella parte ascellare destra, priva di dolore.
Nei primi giorni era di consistenza piuttosto molle, somigliante quasi ad un accumulo di grasso. Negli ultimi giorni invece è diventato molto duro e sembra espandersi lateralmente fino a circa metà mammella.
Qualche giorno fa sono andata dal mio medico di fiducia, che visitandomi mi ha invitato a non usare più il deodorante e a prendere oki per una settimana, però la situazione non è cambiata di molto.
Premetto che faccio una mammografia all'anno da quando ho passato i 50 anni e che è sempre risultata priva di qualsiasi problema.
Forse l'allarmismo è eccessivo, però vorrei anche un vostro parere, visto che il mio dottore è fuori città per 2 settimane e non posso chiedergli un ulteriore consulto.

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
probabilmente è un'infiammazione di linfonodi e quando si ingrossano hanno bisogno di un pò di tempo per ritornare alla condizioni precedente.
Se lei vuole, più che altro per tranquillizarsi, può sottoporsi ad un'ecografia delle ascelle, in modo tale da confermare la diagnosi di linfonodi infiammati e che non vi sia altro.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it