Microcalcificazioni, nodulo, linfonodi

Buonasera...Mia madre (che ha eseguito l'ultima mammografia ed ecografia 5 mesi fa con buon esito) il mese scorso ha avvertito un gonfiore in un punto preciso del seno un po' dolente. Si è recata in ospedale per fare una mammografia e sono risultate delle microcalcificazioni su una massa ghiandolare infiammata.
Hanno suggerito una immediata biopsia ed il risultato è stato microcalcificazioni maligne depositate su questa massa ghiandolare.
Mia madre ha avviato la serie di esami di routine e poi ha aspettato che la chiamassero per l'intervento.
Il medico chirurgo l'ha operata proprio ieri in quadrantectomia e ha tolto i linfonodi ascellari. Ha detto che c'era un nodulo sotto le microcalcificazioni (era quello che sentiva sotto pelle?) ed i linfonodi erano ingrossati (ha detto che gli sembrava al secondo stadio). Ha asportato una porzione più grande del previsto per analizzare anche i tessuti marginali per vedere se sono stati compromessi. Se il risultato è positivo mia madre rischia un ulteriore intervento di mastectomia.
Bene, ora mi chiedo: possibile che 5 mesi fa nessuno si sia accorto di nulla? Non credo sia possibile che tutto ciò si sia formato in così poco tempo!A cosa serve allora la prevenzione fatta sempre, puntualmente, ogni anno? Se non fosse stato per il gonfiore che ha avvertito lei stessa, nessuno si sarebbe accorto di nulla!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrei vedere le mammografie degli anni precedenti per
poterle rispondere correttamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com