Parere su valori strani

Salve

mia madre è stata operata per asportare una massa tumorale delle dimensioni di 9 10 mm situata in prossimità dell'ascella destra (quadrante superiore destro esterno). L'intervento di quadrectomia si è concluso con l'asportazione della massa più la rimozione di 12 linfonodi. Ad una prima analisi in sala operatoria il linfonodo sentinella è risultato negativo.
A 15 gg dall'intervento è arrivato l'esito dell'esame istologico:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
campione di quadrectomia QSE mamm dx di 6x5x6 cm (losanga di 2x1 cm), al taglio lesione nodulare a marginin sfumati di 1cm di diametro max, che giunge in prossimità del margine profondo.
Escissione mammaria di 3x2x2 cm riferita ad ampliamento
Sampling linfonodale ascellare.

DIAGNOSI
carcinoma primitivo mammario di tipo duttale infiltrante NOS grado 3 secondo Elston ed ellis con componente intraduttale < 25 % ad architettura solido/cribriforme di grado intermedio con necrosi e microcalcificazion; assenza di invasione degli spazi capillari linfovascolari peritumorali; restante mammella sede carcinoma intraduttale ad architettura solida di grado basso/intermedio; cute, margini chirurgici e margini dell'ampliamento indenni da neoplasia in situ ed invasiva;
12 linfonodi isolati dal sampling esenti da metastasi;
stadio patologico pT1b pN0

ASSETTO RECETTORIALE
Recettore per l'estrogeno presente 90% delle cellule neoplastiche infiltranti
Recettore per il progesterone presente 40% delle cellule neoplastiche infiltranti
Frazione ploriferante(Mib1) 25% delle cellule neoplastiche
Debole immunoreattività di membrana incompleta per HER2 in più del 10% delle cellule neoplastiche infiltranti.
Score 1+ negativo

Ora chiedo a voi: l'oncologo ha storto il naso alla vista di questo risultato e ha preferito rifare il test i cui risultati li avremo tra alcuni giorni. Ci ha tuttavia tranquillizzato un milione di volte. Secondo voi per quale motivo prima di pronunciarsi e dare la terapia vuole rifare il risultato pur dicendo che i valori sono comunque buoni ???

cordiali saluti e grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non ho capito il senso della sua domanda.

E trovo strano che abbiano asportati 12 linfonodi (anche se si parla di sampling) pur risultando negativo il linfonodo sentinella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
"Secondo voi per quale motivo prima di pronunciarsi e dare la terapia vuole riconfermare il risultato pur dicendo che i valori sono comunque buoni ??? "

ne ha asporati 12 perche ha detto che erano gonfi
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
aggiungo che ha detto che se dovessero riconfermarsi i risultati deve fare 4 sedute di chemio altrimenti basta la radio per 5 settimane e una pillola per 5 anni.In poche parole che cosa c'è di strano nel referto dell esame istologico, tale da rendere necessaria o meno la chemio???
Voglio essere ancora più esplicito: Voi alla vista di un referto del genere che terapia prescrivereste??? avreste dei dubbi nel darla???
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può prescrivere una terapia senza avere visto il pziente :E' VIETATO.

Non si tolgono i linfonodi "perchè gonfi" :infatti sono risultati negativi! Se no che si fa a fare l'analisi del linfonodo sentinella se poi non se ne tiene conto ?

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si di certo la terapia non la vengo a chiedere su internet...la mia era la richiesta di un parere del tutto spassionato e la semplice richiesta di commentare l'esame istologico....se lei nn ci vede nessuna ingongruenza va bene cosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
* incongruenza