Dolore seno

ho fatto questa mattina ecografia mammaria
Il referto dice i corpus mammae presentano ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple aree di ADDENSAMENTOfibroaghiandolare in presenaa in sede periareolare sinistra di una area ipoecogena a margini definiti non ecoaù attenuante non vascolarizzata soft all'esame elastografico con alcune formazioni cistiche di mm 70 20 15 meritevole di valutazione RMN con mdc e eventuale escissione chirurgica.

Cosa ne pensa?
Devo fare una RMN?
sono molto preoccupata. cosa potrebbe essere
Ha detto il dott. che potrebbe trattarsi di una placca da asportare chirurgicamente...in cosa consisterebbe l'operazione?
Attendo una sua cortese risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Viene descritto un nodo benigno e quindi non comprendo l'indicazione che è stata posta.

Farei una agobiopsia ecoguidata precauzionalmente e riserverei l'esame consigliato solo in caso di dubbi.
Per questa..cambi ecografista (^__^)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Stia tranquilla:: è probabile si tratti di un fibrodenoma
(" margini definiti")

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
io mi sono allarmata perche mi ha detto che potrebbe trattarsi di una placca...quindi da asportare...
io ho mamma che due anni fa è stata operata per carcinoma mamma...fatto radioterapia...quadrantectomia...è sstata aportata la parte..
forse il dott vuole essere piu sivuro?
forse è il caso di fare ecografia da altra dottssa...
magari quella di mia madre?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, credo che si tratti di una indicazione precauzionle in relazione ll familiarità (da valutare)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Purtroppo manca una diagnosi : ne parli con altro ecografista. In caso di dubbi allora la RM è indicata.

Mi aggiorni se lo desidera.

[#4]
dopo
Utente
io stavo pensando di andare dalla dottssa presso cui è in cura mia madre...la quale mi fara ecografia e poi mi dira il da farsi?
lei che mi consigli?
o devo fare subito la RMN?
stamattina mi sono un po spaventata da quello che mi ha detto il dott...anche perche mi ha gia preventivato operazione.
[#5]
dopo
Utente
ho appena sentito la mia ginecologa in quanto si è consultata con il dottore che stamane mi ha fatto l'ecografia.
mi ha detto che a sinistra si tratta di un linfoadenoma mammario (si dice cosi?) e che è meglio fare un RMn anche per vedere il seno destro, perche fgorse ha stessa morfologia, rischio che possa formarsi anche a destra.
dice che dopo rmn sarà comunqu meglio, anche in primavera asportarlo...
cosa ne pensa?
in cosa consiste l'operazione?
è giusto asportarlo?
grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Consulti l'ecografista di sua conoscenza per una eventuale agobiopsia e poi si farà dire da lei se occorre la RM.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi la franchezza : cambi "parrocchia".

NON CONDIVIDO NULLA dell'impostazione che emerge dalla sua descrizione. Ricominci d'ccapo perchè come Le ho già scritto credo si tratti di un fibrodenoma (non linfoadenoma)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

>>rischio che possa formarsi anche a destra.>> ???????

e allora fa la Risonanza per prevenire ??????????????
[#8]
dopo
Utente
gentile dott.
ieri sera mi ha tel la ginecologa, in quanto il senologo l'aveva chiamata per spiegarle la situazione.
Lei mi ha detto appunto che a sinistra ho un fibroadenoma e che a destra ho una formazione simile, quindi dice meglio fare un RMN per vedere la situazione.
Mi h anche detto che magari pross anno tipo primavera sarà meglio togliere questo fibroadenoma....ma non c'è speranza che si riassorbe?
Come mai mi dice di toglierlo perchè è troppo grande>?
grazie come sempre
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma Le ho già risposto 2 volte la stessa cosa e la risposta sul fibroadenoma l'avrebbe se leggesse il link allegato.