Adenomatosi

buonasera. io vorrei un piccolo aiuto.
3 anni fa mi hanno asportato un fibroadenoma di 2.00 e più cm, tutto bene risultava solo quello me lo hanno asportato e mi han detto che non c'era più nessun fibroadenoma. l'hanno scorso a dicembre mi sono accorta di avere ancora dei nodulini per cui ho fatto l'ecografia a gennaio, il risultato è che avevo 2 fibroadenomi di 2.00 e 1.80 cm sul seno dx e 3 fibroademoni di 8 , 6 , 6 millimetri.
vai dal mio senologo che mi dice assolutamente togliamo i fibroademoni del seno sx (mi facevano molto molto male, riscontro del controllo linfodoni molto reattivi). sono stata operata d aprile al seno dx mi hanno tolto i 2 fibroademoni.
oggi sono andata a ritirare gli esami di sett. scorsa di controllo e ho scoperto che i fibroademoni del seno sx si sono ingrossati e si si sono uniti il termine del referto è 3 FIBROADENOMATOSE DISPOSTE A GRAPPOLO, che sono ora insieme di 2 cm per 1.4 cm . mentre sul seno dx che mi hanno operato sono comparse altre 2 formazioni di 7 e 5 millimetri.
ora io vi chiedo come posso fare perchè smettano di formarsi e crescere? è possibile? o devo fare tutta la vita 1 operazione all'anno? xdevo farmi operare?
vi dico inoltre che sono mobili e molto molto dolorose. cosa posso fare? grazie per avermi ascoltato
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettare...perchè con il tempo tendono a stabilizzarsi anche perchè non è comprensibile tanta frenesia a rimuoverli.

Quando sono multipli è più opportuno rimuovere quello con maggiore crescita o dubbio in anestesia locale e riservarsi più avanti un eventuale intervento di pulizia "totale" se ce ne sono le indicazioni.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm