Formazione nodulare

Sono stata contattata dal campus biomedico qualche gg fà per lo screening RMN mammelle che da 1 anno a questa parte mi fannno ogni sei mesi per il seguente motivo : sia dalla rmn dell'anno scorso (11/2009) sia da quella di maggio 2010 risultò un Enhanchment con focolai diffusi e disomogenei nel QSE mammella sx SENZA MASSA...da allòra mi eseguono controlli ravvicinati, Dall' Ecografia fatta una settimana fà è risultato proprio nel QSE mamm. Sx una FORMAZIONE NODULARE di 9x4 mm interpretabile,c'è scritto, o come fibroadenoma o come area parietale DUTTALE IPERTROFICA, presenti evidenti DILATAZIONI DUTTALI e diffusa adenosi. Il tutto da indagare ulteriormente,visto l'enhanchment riscontrato proprio in quel punto dall'rmn. Voi mi consigliate di fare l'Rmn guidata di nuovo come suggerisce il mio ginecologo o recarmi direttamente dal senologo per l'iter diagnostico? Ringrazio anticipatamente per la Vs spett.le risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma la prima volta, alla sua età, perchè ha eseguito la Risonanza Magnetica, se non c'era neanche un nodulo ?
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

[#2]
dopo
Utente
Salve,si avevo omesso di specificare... allora mi fecero fare la prima rmn perchè ho le protesi al seno dal 2004,era un controllo protesico e poi perchè presentavo, tutt'ora presento, secrezioni dal capezzolo sx e cisti e fibroadenomi del dm max 1 cm che a suo tempo la rmn ha confermato come tali, evidenziando l'unico aspetto di rivalutazione nell'enhanchment accentuato a focolai multipli,come spiegavo sopra....la formazione nodulare è intervenuta nello stesso quadrante solo ora con l'ultima eco.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di un fibroadenoma non me ne preoccuperei,
ma se la diagnosi, come sembra, non è di certezza ,farei un biopsia ecoguidata soprattutto se ci sono altri fattori di rischio familiari o personali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che nei precedenti esami la diagnosi fù subito di fibroadenoma...questa nuova formazione nodulare accompagnata da enhanchment invece pare avere margini diversi da come ho capito ed è per questo motivo forse che rimandano ad approfondimenti. Sì la familiarità c'è nella mia famiglia, da parte di padre, 2 zie con carcinoma mammario entrambi però risolti e curati per tempo,per capirci non erano infiltranti. Ok allora farò la biopsia come avevano già pensato.L'unica cosa che non ho compreso bene è il significato di "nodulare duttale", anche se duttale per le mie conoscenze non mi piace molto come termine. Ma voglio pensare che avere 30 anni in questo caso mi giochi a favore.
La ringrazio molto intanto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Duttale vuol dire dei dotti e i dotti...ce li abbiamo TUTTI.