Micro-calcificazioni sospette a 9 mesi da intervento di quadrantectomia

caro dottore vorrei se possibile una risposta, a gennaio 2010 resezione mammaria sin.QSE + biopsia di linfonodi sentinella e parasentinella ascella sin.
EI Parenchina mammario con focolai multipli di carcinoma duttale in situ di tipo micropapillare di grado nucleare 1. Indenni i margini di resezione.Linfadenite reattiva in tutti i linfonodi sentinella esaminati (4)
ERpos 90% Prpos 10% HER-2neg
stadiazione pTisNO
dopo intervento ho fatto 25 cicli di radioterapia
24-11-2010 fatta mammografia di controllo (si osserva marcata estensio delle micro-calcificazioni patologiche, espressione di recidiva di malattia, ad occupare i quadranti superiori della mammella sin- è pertanto necessario consulto chirurgio.
13-12-2010 exeresi QSI mammella sin. (in anestesia locale) valutazione estemporanea mammografia del pezzo operatorio-esame istologico in corso.
vorrei sapere se è possibile a distanza di così poco tempo una recidiva, potrebbe essersi modificato il tipo di carcinoma, oppure c'è speranza in un falso allarme? quale altro intervento dovrei fare se ci fosse una recidiva?
la prego di darmi una risposta sono molto in ansia grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Frncamente senz consultare i radiogrammi del primo intervento e quelli precedenti all'ultimo non saprei proprio cosa rispondere.

Effettivamente il lasso di tempo è proprio breve per pensare ad una recidiva....
[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno cara utente,

bisogna in effetti valutare le radiografie prececenti in quanto ad una attenta valutazione si può vedere se erano in parte presenti nella immagini di 9 mesi fa e comunque valutare il tipo di microcalcificazioni.

Anche nelle ultime direi che un buon radiologo, qualora siano proprio recenti, potrebbero esser date dal rimodellamento della ghiandola nel postoperatorio.
Anche in questo caso sono ben riconoscibili.
Una recidiva di un tumore in sito a 9 mesi mi sembra poco probabile.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it