Fibroadenoma mammario

BUONGIORNO
CIRCA 15 GIORNI FA MI SONO ACCORTA DI AVERE UN NODULINO AL SENO DX. HO SUBITO FATTO UNA VISITA SENOLOGICA CON ECOGRAFIA MAMMARIA CHE HA CONFERMATO LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE OVALARE OPOCOGENA DI CIRCA 2 CM. SOTTO CONSIGLIO DELLA SENOLOGA MI SONO SOTTOPOSTA AD AGOBIOPSIA. ANCORA NON HO IN MANO IL REFERTO CITOLOGICO MA SO PER CERTO CHE NON SI TRATTA DI UN TUMORE MA DI UN FIBROADENOMA. QUELLO CHE CHIEDO è:
1. I FIBROADENOMI SONO TUTTI BENIGNI OPPURE POSSO ASPETTARMI SORPRESE DAL REFERTO?
2. UN FIBROADENOMA DI TALI DIMENSIONI ALLA MIA ATà (27 ANNI) è CONSIGLIABILE TOGLIERLO O POSSO TENERLO SOTTO CONTROLLO?
3. DA CIRCA 2 GIORNI AVVERTO UN FORTE DOLORE ALLA MANO DX TIPO TENDINITE, CHE MI IMPEDISCE MOVIMENTI QUOTIDIANI E DI ROUTINE (TIPO...SCRIVERE, O CAMBIARE MARCIA IN MACCHINA) E QUESTO DOLORE SI IRRADIA PER TUTTO IL BRACCIO, ANCHE SE IL DOLORE FORTE è POLSO, DORSO DELLA MANO DITO INDICE E DITO MEDIO. QUESTO FASTIDIO PUò ESSERE DOVUTO AL FIBROADENOMA O POTREBBE AVERE ALTRE CAUSE A SE STANTI?
MI SCUSO PER LE MILLE DOMANDE E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE.
SALUTI
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se dovesse replicare la pregherei di non scrivere in MAIUSCOLO.

1)Non c'è alcuna correlazione con il fibroadenom riguardo al dolore che riferisce.

2)Tutte le risposte le troverà sul link

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

se persistono dubbi ulteriori Le risponderò

[#2]
dopo
Utente
mi scuso per aver scritto in maiuscolo ma non ho fatto caso e onestamente non credevo avesse rilevanza....mi scuso tanto!
grazie per la risposta, aspetterò il risultato dell'esame istologico sperando che sia un semplice fibroadenoma.
grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avevo dubbi sulla buona fede e mi sono permesso di farglielo osservare perchè molti ignorano che sulla rete
scrivere sempre in caratteri maiuscoli corrisponde ad urlare per tutta la durata di una conversazione. Inelegante e fastidiosa e genera quantomeno risposte scortesi.Io non volevo essere scortese ma solo rilevarlo
perchè fastidiosissimo da interpretare.

[#4]
dopo
Utente
ok mi scuso nuovamente. Grazie per la risposta e arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dottore
il referto dice: reperto coerente con fibroadenoma. Mi sorge un dubbio: possibile che un referto dica solo questo, senza specificare se è benigno o maligno? Ho dei motivi per cui mi sorge questo dubbio, che non vorrei specificare pubblicamente....ma questa risposta mi lascia un pò perplessa visto che leggendo su internet altri referti, ho visto che ci sono molte più specifiche.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità
Buon lavoro
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fibroadenomi sono TUTTI benigni
[#7]
dopo
Utente
ok quindi se mi dice così non mi resta che stare tranquilla! Grazie di nuovo.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61