Nel ottobre del 2006 sono stata operata di carcinoma mammario lobulare infiltrante

Salve, ho 36 anni e nel ottobre del 2006 sono stata operata di carcinoma mammario lobulare infiltrante(cm 1,3 di diametro massimo) g2, pT1c multicentrico multifocale-recettore estrogenico clone (Immunoreazione nel 90 % delle cellule neoplastiche);recettore progestinico PgR636( Immunoreazione nel 45% circa delle cellule neoplastiche;KI67 ag,prolif-mib-1 (immunoreazione nel 35% circa delle cellule neoplastiche;HER2 policlonale Dako(colorazione di membrana nel 90% circa delle cellule neoplastiche (+++);linfonodi positivi 3.
Ho subito una mastectomia semplice modificata sx e successiva ricostruzione.
Dopo un mese dall'intervento ho praticato 4 sedute chemioterapiche con ciclicita' di 21 giorni l'una dall'altra, terapia ormonale con tamoxifene, Enantone ed un anno di Erceptin.
Non ho casi di familiarita', ho allattato mio figlio per ben 15 mesi niente alcool e niente fumo.
Ad oggi seguo la terapia ormonale ed eseguo gli esami di routine(ecografia addome completo, rx torace,eco endometrio,eco al seno), sono sotto controllo medico e l'oncologo per dicembre mi ha richiesto come esame solo i markers tumorali CEA-CA 15.3.

Mi domando se il piano terapeutico praticato in questi anni era completo ed idoneo per il tipo di tumore e se ci sono altri esami di prevenzione da fare oltre i marcatori e con quale ciclicita'.
Grazie attendo una Vostra pronta risposta
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
buonasera cara utente,

in base ai fattori prognostici elencati è stata sottoposta a trattamento oncologico perfetto compreso un anno di Erceptin in qunto ha 3+ a c-erb.

la terapia ormonale di solito deve essere eseguita per almeno 5 anni e i controlli richiesti vanno bene.
Esegue comunque come credo anche la mmografia nel seno controlaterale?

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Prof.Massimo Vergine,
la ringrazio per avermi risposto in tempi brevissimi!
Eseguo la mammografia ogni anno ma solo nel seno non operato di carcinoma.
Vorrei porgere a lei un altra domanda:
Secondo la sua opinione il mio tipo di tumore e' da classificare tra i piu' aggressivi?e se e' il caso di fare una Pet almeno una volta, visto che non l'ho mai fatta.
In attesa di risposta la saluto cordialmente!