Dott. salvo catania e il carcinoma seno

Buongiorno Dottore, sfogliando le sue risposte,ne ho letto una che mi ha incuriosito.Ad una ragazza che ha tolto un nodulo di 3cm e che Le chiedeva se poteva avere una gravidanza, Lei ha risposto che è un bombardamento di ormoni, ma che UNA GRAVIDANZA NON E'DETERMINANTE ALLA GUARIGIONE DI UNA PAZIENTE O AD UN SUO PEGGIORAMENTO. Quindi,io che non ho fatto la chemio e che,purtroppo, prendo Tamoxifene, potrei provare ad avere un bimbo?Ovviamente non facendo la cura per 5 anni standard, ma solo 2 anni..........non mi prenda per pazza: sono molto combattuta!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che possa avere risposto con quanto riporta Lei
che in ogni caso è estrapolato da un contesto del tutto diverso.

Proprio per evitare equivoci non risponderò alla sua richiesta, che verrebbe interpretata da altri che presentano situazioni diverse dalla sua e perchè si tratta di decisioni che si devono prendere con il proprio oncologo guardandosi negli occhi e dopo una attenta valutazione del quadro anamnestico, clinico e strumentale.

Il problema del RISCHIO REALE è molto delicato e va personalizzato, tant'è che io una volta al mese organizzo degli incontri gratuiti a Milano o a Lecco per una valutazione del rischio. E parliamo di utenti sane.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Per Lei la situzione è ben diversa perchè è SANISSIMA, ma ha avuto un tumore e pertanto viene inquadrata con metro differente sui rischi/benefici di una eventuale gravidanza che con il suo oncologo dovrebbe discutere.