Terapia carcinoma mammario

Salve,
ho 38 anni e a settembre dello scorso anno mi è stato diagnosticato un Carcinoma Mammario. Per tale ragione sono stata sottoposta ad intervento di mastectomia skin sparing + dissezione ascellare e ricostruzione plastica. Si è trattato di un carcinoma duttale invasivo di tipo G3, ER+++ (>66%), PGR - (<10%),c-erbB2 2+ (CISH per HER2 negativa) MIB1>30%, bifocale pT2 N+ (18/21 linfonodi colpiti). Stadiazione malattia negativa.
Dopo l'intervento mi è stato proposto una terapia adiuvante secondo schema Adriamicina (60mg/mq) + Taxolo (200mg/mq) ogni 21gg x 4 cicli, seguiti da 4 cicli secondo schema CMF 1-8 ogni 28 gg, seguito poi da radioterapia e da terapia ormonale per 5 anni.

Vorrei capire se la terapia proposta è adeguata al mio caso o se visto l'alto numero di linfonodi colpiti sarebbe più adeguata una terapia ad Alto dosaggio con autotrapianto staminali.

Grazie mille per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bella domanda (^___^) !!!

C'è molto da discutere, ma vediamo se riesco a farmi comprendere e.... che concorda con la scelta del suo oncologo.

Negli ultimi anni del secolo scorso sono state incoraggiate altre modalità di trattamento chemioterapico con approccio più aggressivo con supporto ematologico nella fase di terapia precauzionale.

Purtroppo queste speranze vennero raffreddate da uno studio prospettico e randomizzato (Rodenhuis 1998) che non dimostrò la superiorità della chemioterapia ad alte dosi rispetto alla chemioterapia classica ed è necessario attendere l'esito di altri studi per rispondere in maniera circostanziata.

Quindi l'uso della chemioterapia ad alte dosi nel trattamento del carcinoma mammario nella fase precauzionale è da riservarsi a pazienti trattate in studi clinici randomizzati.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, quindi se ho ben capito non vale la pena affrontare una terapia ad alte dosi poichè la risposta che si potrebbe ottenere è paragonabile a quella della terapia classica, apparte il fatto che gli effetti collaterali invece potrebbero essere maggiori.

Secondo lei quindi i 4 cicli di rossa, + 4 di CMF sono adatti al mio caso?

Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può tramite Internet stabilire se "adatta" perchè una terapia così impegnativa va sempre personalizzata dopo un franco colloquio con l'oncologo curante.

Oltre alla fiducia per il curante, anche se non è dimostrato scientificamente (ma solo perchè non ci sono studi) ma io credo molto anche a..... la FEDE della terapia.

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco cosa vuol dire e cercherò di farne tesoro.

Grazie mille per il supporto che date, in questo momento di forte apprensione è utile sapere che c'è qualcuno che è disposto ad aiutarti