L'esito della mammografia è stato "corpus mammae di tipo fibroadenosico

mia moglie ha circa 44 anni e si è sottoposta ad un esame mammografico in quanto in famiglia ha precedenti di tumori al seno. L'esito della mammografia è stato "corpus mammae di tipo fibroadenosico. Si segnala opacità nodulare in sede paraequatoriale esterna destra con piccole microcalcificazioni contestuali, da riferire verosimilmente a formazione displasica. Altre microcalcificazioni si apprezzano bilateralmente, con aspetto diffuso." Ha fatto anche un esame ecografico dal quale nulla è risultato. Mia moglie, in considerazione che ha precedenti in famiglia, è preoccupata dell'esito. Perciò volevo sapere se veramente la situazione di cui sopra è preoccupante o c'è speranza che lei non sia interessata a questo tipo di patologia. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non mi sembra un esame conclusivo perhè è possibile che si tratti di un fibrodenoma di vecchia data, ma se non appare negli esami precedenti, poichè la sua è una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma, in considerazione anche della familiarità ( http://www.senosalvo.com/valutazione.htm )
sarebbe il caso di sottoporsi ad una Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Starei comunque tranquillo perchè sin qui la diagnosi è di benignità e l'approfondimento è solo precauzionale per il rischio più elevato.
Se invece questa opacità fosse già presente e stabile negli esami precedenti, allora non farei nulla e non terrei conto di quanto ho scritto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com