La mia prima mammografia bilaterale

Ho 41 anni e lo scorso gennaio ho fatto la mia prima mammografia bilaterale. Questo è il referto:

"Quadro mammografico di tipo denso fibroghiandolare bilaterale ad atteggiamento nodulare diffuso. Dato il pattern mammografico necessario completamento ETG."

Premetto che come già scritto nella sezione di ginecologia, a 38 anni e mezzo mi hanno diagnosticato una menopausa precoce . Nel novembre 2010 su consiglio del ginecologo, ho iniziato la TOS con compresse PREMIA 0,30mg. e quasi da subito ho notato un aumento di volume del seno .

Mi devo preoccupare ? Devo già smettere le compresse ?

Il mio ginecologo mi ha detto che le dovrò prendere almeno per 10 anni per scongiurare l'osteoporosi .
Che fare ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il referto è di normalità.

Nel suo caso la mammografia non è di molto aiuto per l'elevata densità mammaria ed è pertanto necessaria l'integrazione diagnostica tramite l'ecografia.

La TOS aumenta dopo un certo numero di anni di sommin istrazione il Rischio Relativo che va a sommarsi con gli altri se presenti (familiari e personali). Sarebbe necessario avere molti dettagli in più sulla sua storia
personale

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

e sulla menopausa e osteoporosi abbiamo idee molto diverse

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/100-la-menopausa-e-una-malattia.html

https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/128-pane-o-formaggio-per-dare-un-calcio-alla-menopausa-e-alla-andropausa.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica