Esiti mammografia bilaterale

buonasera,gentili sigg.ri medici,mia moglie,52enne,a seguito di dolori al seno,ha eseguito esame mammografico,vi riporto l'esito:(pattern mammografico del tipo involutivo fibro-adiposo,a prevalenza adiposa,con aspetto fibro-micronodulare delle componenti ghiandolari residue,disomogeneamente distribuite sui campi mammari.calcificazione distrofica a sinistra.linfangiosi bilaterale.in termini meno tecnici,cè da star tranquilli? ha partorito due figli,da circa dieci anni è in menopausa,inoltre,precedentemente,gli sono stati diagnosticati cisti alla tiroide,e in ambito neurologico,cisti della tasca di hutcke,intra e soprasellare.un grazie di cuore,ai sigg.ri professionisti di medicitalia.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi, ma è il referto esatto o "linfangiosi bilaterale" l'ha aggiunto Lei ?
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dr.catania,anzitutto grazie,per l'attenzione alla mia richiesta.credo di nn aver sbagliato,ho qui davanti il referto: MAMMOGRAFIA BILATERALE.Pattern mammografico del tipo involutivo fibro-adiposo,a prevalenza adiposa,con aspetto fibro-micronodulare delle componenti ghiandolari residue,disomogeneamente distribuite sui campi mammari.calcificazione distrofica a sinisra. LINFANGIOSI BILATERALE.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci deve essere qualcosa che non quadra.

a)Il quadro che descrive mammografico è di assoluta normalità

b)la conclusione di LINFANGIOSI bilaterale?
La linfangiosi è un termine poco (o niente) usato per indicare una invasione delle strutture linfatiche da parte di cellule tumorali.

Poichè non c'è corrispondenza tra la descrizione e la conclusione evidentemente il radiologo intende altra cosa e glielo chiederei direttamente a lui.

Perchè ha fatto l'esame ? Aveva le mammelle arrossate o a "buccia d'arancia" ?

Se fa una ricerca sulla rete verificherà che quando si parla di linfangiosi si intende il fenomeno che ho descritto

http://forum.corriere.it/sportello_cancro_la_senologia/23-03-2005/linfangiosi-381742.html

[#4]
dopo
Utente
dottor catania buongiorno,ieri ho cercato il radiologo che ha stilato il referto,purtroppo è fuori regione,ritornerà lunedì prosssimo,siamo stati dal medico di famiglia,ha visionato le lastre e il referto,concorda con lei sul quadro mammografico nella norma.Sul termine LINFANGIOSI il medico di base suppone che il radiologo volesse dire linfangite,che è tutt'altra cosa.Comunque,ha prescritto visita senologica,presunta mastite,che oggi stesso andrò a prenotare.Il motivo per cui mia moglie ha fatto la mammografia,è stato per dolenzia al seno sx,recatasi dal medico di base,il quale visitandola,alla palpazione,nulla di anomalo,nè rossori,o cute a buccia d'arancia,ma solo dolenzia saltuaria al seno sx,a scopi precauzionali ha suggerito la mammografia.Sempre il medico di base ha ritenuto superfluo,anche l'ecografia. Appena conclusa la visita specialistica senologica,le darò notizie.La ringrazio di cuore,per l'interessamento,professional-umanitario da lei prestato.Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì mi aggiorni pure anche per mia curiosità.

Ma Le ripeto il referto, a parte questo termine, è da considerare di assoluta normalità.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non so se Lei ha fatto la richiesta ad altri siti ma ho verificto che anche altri colleghi sul termine linfangiosi
"cadono dalle nuvole"

http://www.ospedalecardarelli.it/ser/qa.asp?hw=1&opz=22&id=38031

http://espertorisponde.paginemediche.it/it/262/esperto-risponde/oncologia/linfangiosi-mammaria/detail_38031_quadro-radiologico.aspx?c1=72&c2=2775

mentre anche nei consulti che ci arrivano il termine è utilizzano nella accezione che avevo su esposto
Esempio

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/15689-ca-misto-duttale-e-lobulare-infiltrante.html