Consulto su risposta mammografia bilaterale ecografia bilaterale agoaspirato ecoguidato

salve,

Mia madre che ha 62 anni ha fatto lo screening mammografico di routin con la seguente risposta :

MAMMOGRAFIA BILATERALE + ECOGRAFIA BILATERALE + AGOASPIRATO ECOGUIDATO :

Al controllo odierno ( cfr prec del 10/4/2009 ) si rileva a sinistra, in sede supero-esterna una piccola opacità a margini spiculati che al successivo esame ecografico appare riferibile ad una formazione nodulare ipoecogena, disomogenea, a contorni mal definiti, del diametro di circa 6 mm, posta in sede esterna lievemente superiore, di cui si esegue agoaspirato ecoguidato. Si allega il referto citologico e data la presenza di cellule eteroplastiche si consiglia asportazione chirurgica.
Sostanzialmente invariati i restanti referti.

Esame citologico :

Materia in esame : MAMMELLA SX QSE, Agoaspirato ecoguidato

Entità della componente cellulare :

Ben rappresentata

Totale preparati n°4
Preparati utili / archiviati N° 2
Colorazioni M.G.G.N° 4
Colorazioni Pap. N°0

Reperti microscopici / Tipologia cellulare:

Presenza di cellule dell'epitelio duttale.

Morfologia e disposizione cellulare

Cellule polimorfe, con dismetrie nucleari / anisonucleosi, scarsamente coese o isolate, pluristrato, atipiche, con ipercromia dei nuclei e con polarità non conservata.

Diagnosi:

Positiva per C.T.M. a basso grado di atipia ( C 5 ) ( gu )

Da quello che mi ha detto si tratta di un Carcinoma maligno ancora piccolo e operabile.

Volevo chiedere innanzi tutto più spiegazioni sul referto, se con l'asportazione chirurgica vi sono buone possibilità di guarire totalmente, se bisogna effettuare altri accertamenti. Inoltre dovrà poi Sottoporsi ad un mese di " radioterapia " ? mi han detto che non è chemioterapia, ma non ho capito bene se è la parola giusta e che cos'è ..

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)E' un tumore maligno di piccole dimensioni

2)Operabile con terapia conservativa + analisi del Linfonodo sentinella

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

3) Se il linfonodo sentinella, come è molto probabile, risulterà negativo ed i fattori prognostici favorevoli,
la prognosi è favorevolissima

4)Le terapie adiuvanti mediche si valuteranno dopo l'intervento

5)La radioterapia è necessaria

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la risposta.

Attendo l'intervento e i risultati, spero andrà tutto bene.

Le farò sapere..