Ricostruzione seno

Buongiorno Dottore, a distanza di un anno dalla ricostruzione del seno (dopo mastectomia totale), il chirurgo plastico mi ha detto che il mio seno é rimasto troppo sù e devo massaggiarlo verso il basso, facendomi male. Chiedo: é già rimasto più piccolo dell'altro, é meno gonfio, se ancora lo spingo in giù si appiattisce!!!Se entro un mese non scende, mi fa un piccolo taglietto e lo tira giù Lui: non ci capisco nulla, non sono contenta del risultato, ma nello stesso tempo voglio dare fiducia al medico. E' normale che il seno rifatto totalmente rimanga così tanto differente dall'altro?La ringrazio.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
massaggiare il seno non comporta un appiattimento del seno, ma un ammorbidimento dei tessuti con leggero miglioramento della forma.
Tenga conto che se ha fatto una mastectomia dovuta a tumore del seno con successiva chemioterapia, la pelle colpita da quest'ultimo trattamento risulta più dura e meno elastica del normale.
Questo potrebbe essere un motivo per il quale il seno ricostruito si trova più alto del controlaterale.
Deve tenere conto che l'intervento che le è stato fatto è un intervento che mira alla ricostruzione del seno.
Ovviamente si cerca di avere anche il miglior risultato estetico, ma per questo in buona parte dei casi è necessario un reintervento o un ritocco come le ha consigliato il collega, che viene fatto a distanza circa di un anno dal primo intervento.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestiva risposta e molto esauriente.