Post mastectomia

Salve a Tutti, Egregi Dottori
sono una giovane donna che ha subito una mastectomia bilaterale con inserimento di protesi immediate.
Sono stata operata da circa un mese e tutto procede bene..non dovendo fare altre cure,vorrei ri-iniziare lo sport dove l'avevo lasciato anche per mantenere stabile il mio peso come forma di prevenzione ulteriore alla ripresa di malattia.
Il mio chirurgo plastico mi ha detto che posso riprendere lo sport come prima,compresi gli esercizi per le braccia (io faccio corsa su tapis roulant e macchinari vari,compresi i pesi per le braccia).
Posso veramente far tutto senza rischi per le mie protesi (rotazione,maggiore indurimento della capsula successivo al trofismo del pettorale)?
Inoltre il mio chirurgo mi ha consigliato di massaggiare quotidianamente e vigorosamente la protesi proprio per prevenire l'indurimento della capsula e per avvertire nel tempo le protesi un po' piu morbide al tatto (ora effettivamente sono veramente dure..so' che non avendo piu grasso nè ghiandola rimarranno immobili,piuttosto dure e insensibili ma un minimo miglioramento tattile è auspicabile nel tempo? e lo sport potrebbe pregiudicare cio'?)
grazie a chiunque vorrà dissipare quest miei dubbi
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, certamente che può!!! Se il suo chirurgo le ha dato l'OK sicuramente lo ha fatto pensando che niente pregiudichi il risultato ormai!. Personalmente ritengo che 1 mese sia un tempo adeguato per riprendere l'attività, magari gradualmente, ma senza pericolo di dislocare le protesi!

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Anche io sono in completo accordo con il collega. Per come ha spiegato la sua situazione e la gestione e cura che le stanno dando, ha davvero un bravo specialista che la segue.
Stia tranquilla e segua quello che il suo chirurgo le ha consigliato: le ha detto tutto in maniera perfetta.

Cordiali Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Le ripeto anch'io di non preoccuparsi signora, può riprendere la sua vita normale dopo un mese dall'intervento. Ascolti il suo chirurgo che la sta consigliando per il meglio.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Buon giorno, le consiglierei di aspettare almeno 6 settimane per riprendere la sua attività sportiva. Se ha usato delle protesi con poliuretano, è normale che siano dure, si ammorbidiscono dopo circa 6 mesi. Non credo che i massaggi abbiano alcuna utilità sulla prevenzione della contrattura.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anche per me un mese è assolutamente sufficiente per poter svolgere attività ginnico-sportiva. Per quanto riguarda esercizi specifici dei muscoli pettorali , però, sono solito consigliare alle mie pazienti di attendere tre mesi dall'intervento chirurgico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie a Tutti, Gentilissimi Dottori.
In effetti sono veramente soddisfatta del rapporto che si è creato col chirurgo,mi fido molto della sua opinione e devo ammettere che il risultato estetico,vista la situazione,è più che soddisfacente.
Per le cicatrici sto usando la crema che mi ha consigliato sempre il chirurgo,e di mia iniziativa credo che inizierò ad utilizzare i cerotti al silicone..ho letto che facilitano la cicatrizzazione,è vero? Al prossimo appuntamento lo chiedero' al mio chirurgo,ma nel frattempo mi interessano molto le Vostre opinioni.
Riprendero' gradualmente l'attività fisica,come raccomandatomi,utilizzando un buon reggiseno sportivo contenitivo (il primo mese l'ho usato praticamente 24h al dì,ora il chirurgo mi ha detto di utilizzarlo o la mattina o la notte per un altro mese e poi potro' tornare all'utilizzo dei soliti reggiseni)..
Si,mi sono state inserite le protesi in poliuretano..è dunque auspicabile che si ammorbidiscano un pochino? Il mio chirurgo mi ha rassicurato in proposito,mi ha detto che pur non avendo più nulla a che fare con la naturale morbidezza della ghiandola,comunque l'effetto "manichino" dovrebbe ridursi progressivamente..
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero mi dedicherete ancora un pochino del Vostro tempo e della Vostra professionalità.
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, molto probabilmente la crema consigliatale è a base di silicone, l'utilizzo dei cerotti rischia di essere un doppione.
cordiali saluti
[#8]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

la crema al silicone di cui parlava va benissimo. ma almeno va fatto un trayyamento di 40-50 giorni prima di vedere qualche risultato.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it