Post mastectomia
sono una giovane donna che ha subito una mastectomia bilaterale con inserimento di protesi immediate.
Sono stata operata da circa un mese e tutto procede bene..non dovendo fare altre cure,vorrei ri-iniziare lo sport dove l'avevo lasciato anche per mantenere stabile il mio peso come forma di prevenzione ulteriore alla ripresa di malattia.
Il mio chirurgo plastico mi ha detto che posso riprendere lo sport come prima,compresi gli esercizi per le braccia (io faccio corsa su tapis roulant e macchinari vari,compresi i pesi per le braccia).
Posso veramente far tutto senza rischi per le mie protesi (rotazione,maggiore indurimento della capsula successivo al trofismo del pettorale)?
Inoltre il mio chirurgo mi ha consigliato di massaggiare quotidianamente e vigorosamente la protesi proprio per prevenire l'indurimento della capsula e per avvertire nel tempo le protesi un po' piu morbide al tatto (ora effettivamente sono veramente dure..so' che non avendo piu grasso nè ghiandola rimarranno immobili,piuttosto dure e insensibili ma un minimo miglioramento tattile è auspicabile nel tempo? e lo sport potrebbe pregiudicare cio'?)
grazie a chiunque vorrà dissipare quest miei dubbi
Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it
Stia tranquilla e segua quello che il suo chirurgo le ha consigliato: le ha detto tutto in maniera perfetta.
Cordiali Saluti
Dr. Andrea F. Armenti
Distinti saluti,
Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com
Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926
Buona giornata
Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it
anche per me un mese è assolutamente sufficiente per poter svolgere attività ginnico-sportiva. Per quanto riguarda esercizi specifici dei muscoli pettorali , però, sono solito consigliare alle mie pazienti di attendere tre mesi dall'intervento chirurgico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net
In effetti sono veramente soddisfatta del rapporto che si è creato col chirurgo,mi fido molto della sua opinione e devo ammettere che il risultato estetico,vista la situazione,è più che soddisfacente.
Per le cicatrici sto usando la crema che mi ha consigliato sempre il chirurgo,e di mia iniziativa credo che inizierò ad utilizzare i cerotti al silicone..ho letto che facilitano la cicatrizzazione,è vero? Al prossimo appuntamento lo chiedero' al mio chirurgo,ma nel frattempo mi interessano molto le Vostre opinioni.
Riprendero' gradualmente l'attività fisica,come raccomandatomi,utilizzando un buon reggiseno sportivo contenitivo (il primo mese l'ho usato praticamente 24h al dì,ora il chirurgo mi ha detto di utilizzarlo o la mattina o la notte per un altro mese e poi potro' tornare all'utilizzo dei soliti reggiseni)..
Si,mi sono state inserite le protesi in poliuretano..è dunque auspicabile che si ammorbidiscano un pochino? Il mio chirurgo mi ha rassicurato in proposito,mi ha detto che pur non avendo più nulla a che fare con la naturale morbidezza della ghiandola,comunque l'effetto "manichino" dovrebbe ridursi progressivamente..
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero mi dedicherete ancora un pochino del Vostro tempo e della Vostra professionalità.
cordiali saluti
la crema al silicone di cui parlava va benissimo. ma almeno va fatto un trayyamento di 40-50 giorni prima di vedere qualche risultato.
Cordiali saluti
www.mastoplasticaroma.com
Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.