Carcino duttale infiltrante

salve. vorrei avere gentilmente maggiori delucidazioni sul risultato della biopsia fatta da mia madre di 62 anni, con metodo mammatome dove sono stati prelevati 12 frustoli ed è il seguente: carcinoma duttale infiltrante con aspetti mucinosi della mammella con associata componente intraduttale di grado intermedio di tipo solido e cribriforme con necrosi centrale e talora microcalcificazioni e fenomeni di cancerizzazione lobulare. categoria diagnostica b5.
quando ha eseguito sia l'ecografia che la mammografia si era parlato semplicemente di ammasso di microcalcificazioni, e non è stato con studio ecografico approfondito rilevato il follico sentinella. questa cosa ci lascia speranza nel risultato dell'intervento? premetto che questo ammasso di microcalcificazione era a fine aprile inferiore a 1,5 cm., ad oggi si potrebbe essere esteso? l'intervento potrebbe essere fatto in anestesia locale,visto che ci hanno parlato dell'asportazione di un piccolo quadratino di 2 per 2 cm? dopo ,dovrà fare la chemio o questo dipenderà dall'ulteriore biopsia che verrà fatta? ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.spero di poter ricevere al più presto una delucidazione perchè siamo davvero tanto in ansia. grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto quello che chiede (prognosi, altre terapie) lo si potrà sapere dopo l'intervento definitivo

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della risposta ,ma ora le mie perplessità amentano,visto che avrei nei limite del possibile, voluto capire di che cosa si trattasse nell'insieme. ho letto su internet tante cose ma agglomerarle mi è sembrato difficile ,quindi ho chiesto il vostro aiuto. partendo da 0, ripongo la domanda: parlando con il chirurgo si è espresso dicendo che momentaneamente la situazione è limitata, ma che non si può valutare l'evolversi del tutto quindi è meglio fare subito l'intervento? e per quello che riguarda il follico sentinella cosa mi può dire? la prego mi informi al meglio perchè ho bisogno di affrontare la situazione trasmettendo massima serenità. ringraziandola in anticipo porgo i miei saluti
[#3]
dopo
Utente
aiuto, mi può rispondere qualcuno x favore?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per esprimersi in senso prognostico occorre l'esito dell'esame definitivo istologico con tutti i fattori prognostici e lo stato dei linfonodi ascellari.

Che cosa intende dire con
>> e per quello che riguarda il follico sentinella cosa mi può dire?>>

Se intende Linfonodo Sentinella dovrebbe leggere CLICCANDO sul link

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. ho sbagliato ad esprimermi.per quello che riguarda il linfonodo sentinella, volevo sapere come precedentemente scritto se, visto l'accurata ecografia fatta, che escludeva l'interessamento del linfono sentinella, bisogna valutare comunque il campo operativo.
grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è necessario fare l'analisi del linfonodo sentinella perchè l'ecografia non garantisce che non possa essere interessato.
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta.scusate la mia confusione e ignoranza visto che vivo a distanza dalla mia famiglia cerco di informarmi al meglio sulla situazione. una cosa non l'ho ancora capita:la gravità della cosa. tutti tendono a rasserenarci ma io non sò... se potesse aiutarmi le sarei veremente grata.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
MI SCUSI MA è LA TERZA VOLTA CHE LE RISCRIVO

>>Per esprimersi in senso prognostico occorre l'esito dell'esame definitivo istologico con tutti i fattori prognostici e lo stato dei linfonodi ascellari>>
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esito definitivo si avrà dopo l'intervento di quadrantectomia e l'analisi del Linfonodo Sentinella.
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilità, la informerò in seguito. buon lavoro