Fibroadenoma "sospetto" al seno (età 53 anni)

salve,
a mia madre è stato identificato, mediante ecografia, un nodulo al seno di 0,5*0,8 cm. dopo 3 mesi, l'esame è stato ripetuto, ma nonostatnte le dimensioni non siano variate, si osservavano margini frastagliati; il medico inoltre ha detto che non e irrorato. é stato comunque consigliato di fare l'agoaspirato. in calce all'ecografia, si riportava: fibroadenoma.
oea siamo in attesa dei risultati dell'ultimo esame, ma il senologo ha detto che è comunque da asportare. pechè? cosa potrebbe essere?
ho letto che in genere i fibroadenomi tendono addirittura a ridursi in menopausa...

grazie mille, ale
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) << i fibroadenomi tendono addirittura a ridursi in menopausa...>>

sì MA è ATIPICA L'INSORGENZA A 53 ANNI. A meno che non abbia un esame che dimostri che fosse non di recente insorgenza.

2)>>l'esame è stato ripetuto, ma nonostante le dimensioni non siano variate, si osservavano margini frastagliati>>

Sè "a margini frastagliati" potrebbe non essere un fibroadenoma. Cosa aspettano ad asportarlo ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se dovesse eseguire una agobiopsia per le ragioni esposte lo asporterei anche con esito negativo (possibilità di falsi negativi)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto...
spero che arrivino presto i risultati dell'agobiopsia e soprattutto che provvedano rapidamente alla rimozione del tumore...

buon lavoro, ale

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non ho mai scritto che si tratti di un tumore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
forse l'ho dato per scontato...

buona giornata, ale

P.S.
mia madre, ha fatto periodicamente la mammografia, da cui non si è mai visto nulla di anomalo; anche dopo l'ecografia che ha rivelato il nodulo. quindi non si può sapere da quanto tempo si sia formato.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non dia nulla per scontato, perchè l'unica diagnosi strumentale che abbiamo è di fibroadenoma, con la perplessità "insorto a 53 anni ?".