Fibroadenoma

Buongiorno ho un fibroademona di 6 mm che da 3 anni rimane della stessa misura mi è stato consigliato di fare l 'ago aspirato perchè? Le dimensioni di un tumore al seno possono essere anche sotto un centimentro? Grazie per i chiarimenti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I tumori ovviamente prima di arrivare alle dimensioni di un centimetro sono sempre di dimensioni inferiori.

Da quanto leggo (età + diagnosi di fibroadenoma stabile)non comprendo affatto l'opportunità di eseguire una agobiopsia.

A meno che non ci siano dubbi o in presenza di elevato rischio familiare e personale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore un'ultima domanda se si fosse trattato di tumore maligno nell'arco di 3 anni sarebbe aumentato di dimensioni?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quasi sempre !

Per esclusione penso che si tratti proprio di un fibroadenoma perchè

a)a 24 anni (3 anni fa !) il tumore al seno è quasi inesistente ad eccezione dei casi con elevato rischio familiare

b)è l'età tipica per l'insorgenza di un fibroadenoma

c)è stabile dopo 3 anni

Potrebbe trascrivere il referto ecografico integralmente ?
Se recita nodo ipoecogeno a margini netti credo che ci possano essere pochi dubbi.

Se invece ci sono dubbi all'ecografia allora è corretta l'indicazione ad un approfondimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il problema principale è il dolore costante le trascrivo il referto datato maggio 2011 mastodinia e senso di tumefazione: il controllo ecografico ha permesso di evidenziare la presenza di una tumefazione solida un poco dismogenea per la presenza di alcune microcisti nel contesto ben marginata e di dimensioni 6 * 4 tale lesione appare compatibile con fibroadenoma, la lesione appare unica sia omo che contro lateralmente non tumefazioni linfoadenomefaliche in sede ascellare.
Secondo lei quale esame posso fare oltre all'ecografia?
Grazie per un eventuale chiarimento
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma ha già una diagnosi

>>lesione appare compatibile con fibroadenoma>> (*)

Se l'ecografista Le h dato l'impressione che fosse molto incerto ripeta altrove un controllo ecografico.

Se vuole mi mandi una mail e mi scriva dove ha eseguito a Milano la ecografia.

(*) E' anche vero che esistono i cosiddetti fibroadenomi complessi, (contenenti cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrifo e papillare) che presentano un rischio superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi. Ma si parla di fibroadenomi complessi solo dopo l'esame istologico e non dopo quello ecografico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
L'ecografista mi ha messo il dubbio perchè mi ha proposto di fare l'agoaspirato mi ha detto si può fare anche subito e avrà il risultato fra 3 giorni sta a lei decidere io sul momento non me la sono sentita questa cosa mi ha fatto sospettare e anche il continuo dolore mi mette l'ansia se fosse necessario lo farei senza problemi adesso le scrivo il nome del centro dove ho fatto l'ecografia via e-mail grazie