Microcalcificazioni e fibroadenoma

Buonasera
vorrei chiedere gentilmente un parere medico su alcuni esami senologici che ho fatto da pochi giorni e che mi creano un grandissimo stato d'ansia.
Premetto che sono una donna che ha compiuto da pochi mesi 40 anni. Verso inizio mese ho avuto un leggero stato doloroso nella parte bassa esterna del seno sinistro. Mi sono allarmata un po' e sono andata subito a fare un ecografia mammaria il cui risultato e' il seguente :

-Corpi ghiandolari di tipo fibro adiposo. Tra i quadranti interni di sinistra si osserva una formazione nodulare ipo ecogena solida di 20 *8mm di diametro ascrivibile probabilmente ad adeno fibroma.
Non si osservano ulteriori lesioni nodulari del parenchima mammario ed e' consigliabile un prossimo controllo radiografico.

Premetto che gia' nel 1988, all'eta' di 17 anni mio padre, dipendente dell'Istituto Regina Elena di Roma , mi porto' ad una visita senologica in quanto riscontrai la presenza di questo nodulo. E nella diagnosi cartacea che ancora conservo, datata 14 luglio 1988, c'e' scritto :

-Si richiede ecografia bilaterale mammella ( Fibroadenoma mammella )

Dopo l'ecografia sono andata a fare, come consigliato dal radiologo, causa seno voluminoso, una mammografia bilaterale in data 26/07/2011 il cui referto dice :

-Corpi ghiandolari mammari di tipo fibro ghiandolare con parenchima che mostra aspetto micro parvi nodulare.
Tra i quadranti interni di sn si osserva un'opacità nodulariforme di circa 2 cm. di diametro che corrisponde ad adeno fibroma segnalata nel recente controllo ecografico.
Assenza di formazioni nodulari a caratteri evolutivi o raggruppamenti di micro calcificazioni atipiche. Normale il profilo cutaneo. Assenza di linfonodi ascellari.
Si evidenziano alcune micro calcificazioni distrofiche bilaterali e si consiglia a 6 mesi.

Vorrei gentilmente avere un Suo parere medico e soprattutto vorrei cercare di tranquillizzarmi un po', visto che ho un progetto di vita con il mio compagno e tutto questo mi sta facendo crescere uno stato d'ansia enorme. Il mio medico di famiglia ha cercato di tranquillizzarmi ma, visto il periodo estivo,e la difficolta' a trovare una visita specialistica a breve termine, vorrei un parere medico piu' approfondito . Faccio presente che nella mia famiglia non ci sono casi di tumore mammario.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti e auguro una buona serata.

Lucia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fibroadenoma noto a parte sul quale non occorre far nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

per il resto si tratta di referti di assoluta NORMALITA'
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Catania :-)
Le avevo appena scritto alla sua email perche' non pensavo di ricevere una risposta cosi' velocemente. Sinceramente mi ero preoccupata per alcune cose lette su Internet circa le microcalcificazioni che spesso, come letto su un sito ieri sera, posso essere indice di tumore al seno, ed infatti ieri sera sono precipitata in uno stato d'ansia pazzesco. Quindi, non c'e' bisogno , visto che il fibroadenoma e' tanti anni che ce l'ho, di eseguire esami di biopsia o ago aspirato?
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, non puo' nemmeno immaginare quanto la sua risposta mi sia stata di aiuto in questo momento.
Grazie ancora e le auguro buone ferie :-)