Esito mammografia ecografia

Buongiorno, vorrei un parere sugli esami fatti.
Premetto che è ho 46 anni ed è la seconda mammografia. Quest'anno su indicazione del ginecologo ho eseguito anche l'ecografia.

Mammografia: mammelle con struttura densa. Non opacità sospette nè distorsioni architetturali. Non microcalcificazione di significato patologico. Il reperto è sovrapponibile al precedente portato in visione.

Ecografia: non noduli dè aree di assorbimento acustico sospetto.Al quadrante supero interno di sinistra nodulo solido di forma lobulata, allungata, deformabile con la sonda, non vascolarizzato al color-Doppler, compatibile con lobulazione adiposa comunque da ritenersi benigno. Minuscole cisti bilaterali, alcune contenenti microcalcificazioni.

Mi è stato semplicemento detto di ripetere i controlli con le solite cadenze annuali.

Volevo chiedere cosa è una lobulazione adiposa e se posso stare tranquilla viste anche le cisti con microcalcificazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia trnquilla : è un referto di assoluta normalità.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità e per il tempo prezioso che dedica a questo servizio.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se chiedo ancora. In occasione dell'annuale visita ho sottoposto ecografia e mammografia al mio ginecologo. Mi ha fatto venire qualche pensiero perchè a lui sembra strano che non si veda in mammografia e durante la visita non è riuscito neanche a trovare questa lobulazione. Mi ha anche parlato di lipoma. Mia mamma ne ha tre (non al seno) e mi sembrano cose diverse sia per dimensione che per consistenza e visibilità (grossi "molli" e ben visibili perchè superficiali). Poi mi ha tranquillizzata suggerendomi i soliti controlli. Secondo lei posso limitarmi al solito controllo annuale o devo fare di più? Queste formazioni posso trasformarsi in qualcosa di diverso?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza una visita non è possibile apportare alcun contributo alla sua richiesta ma
il rilievo di >>>Al quadrante supero interno di sinistra nodulo solido di forma lobulata, allungata, deformabile con la sonda, non vascolarizzato al color-Doppler, compatibile con lobulazione adiposa comunque da ritenersi benigno.>>

non desta alcuna preoccupazione.

Provi a fare un controllo ecografico precauzionale (perchè la mammella è molto densa alla mammografia) entro tre mesi e se è confermato quanto rilevato non ci pensi più.

Una "lobulazione adiposa" non può trasformarsi.....
[#5]
dopo
Utente
Grazie, seguiro' il suo consiglio