Mastopatia fibrocistica

buongiorno, mi è stata diagnosticata una mastopatia fibrocistica a seguito di mammografia e ecografia. Ho 39 anni e fino ad oggi non avevo nulla al seno ma in quest'ultimo anno fra sindrome del colon irritabile a altri problemini si sono aggiunte anche le cisti!
il seno destro presenta un numero maggiore di cisti rispetto al sinistro e proprio sul lato destro lungo le costole interne sento spesso dolore, premetto che a gennaio, causa tosse, ho avuta la frattura della VII costa destra che poi con un controllo successivo si è visto che si era formato il callo. Volevo sapere se c'è relazione fra la mastopatia e il dolore che avverto a lato del seno destro sulle costole?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è senz'altro una correlazione con la frattura (mastalgia extramammaria) mentre per la mastopatia fibrocistica, che è una diagnosi molto generica, non farei assolutamente nulla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania, ciò mi rassicura era già pronta a fare un'altra radiografia alla colonna vertebrale e alle costole (ne ho fatta una ad aprile). Quindi questi dolori alle costole e in alcuni giorni, soprattutto nel periodo in cui ho l'ovulazione,vicino allo sterno possono essere riferite alla cisti al seno, la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No è il contrario : è possibile che gli esiti traumatici possano provocare dolori (mastalgia extramammaria) anche se vengono percepiti come originati nel seno soprattutto quando la tensione mammaria è al massimo.

Se invece insorgono solo in fase premestruale si tratta di fenomeni parafisiologici legati al ciclo (mastalgia ciclica)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione