Mastopatia fibricistica

Gentilissimi Dottori, da circa 10 anni mi è stata diagnosticato quanto sopra. Annualmente il medico di famiglia mi prescrive l'ecografia mammaria e a parte i nornali dolori andava tutto bene. Da circa tre mesi però il seno dx è particolarmente gonfio e duole in modo fastidioso anche nei semplici movimenti del braccio; inolre da circa 1 mese di tanto in tanto ho delle piccole perdite dal capezzolo di liquido giallo trasparente.
Il referto dell'ultima ecografia mammaria dice: displasia nodulare di tipo fibricistico. Bilateralmente in tutti i quadranti, ma sopratutto in quelli esterni di destra, plurime cisti displasiche del diametro massimo di 15 mm (lo scorso anno 8 mm). Ectasia duttale ndi grado discreto, più evidente a sinistra. Non visualizzate formazioni di tipo sospetto. Linfonodi ascellari normali per dimensioni e struttura.
Il medico di famiglia mi ha prescritto Vitgase 2 cmp mattino e 2 cmp sera per 15 giorni e poi una e una per 30 giorni. Pensate sia utile?
Il fastidio non passa. Le secrezioni sembrano dimuniuti ma non cessate.
Posso prendere all'occorrenza della Vivinc per il dolore soprattutto prima del ciclo.
Il medico di famiglia mi ha inoltre prescritto di fare la mammografia.
Devo preoccuparmi? Come mai all'improvviso questa infiammazione? Sotto il seno dx al tatto sento qualcosa di gonfio in lunghezza parte dal capezzolo per finire all'esterno del seno, che però non ha destato alcun sospetto all'ecografo. Di cosa può trattarsi? Vi farò sapere l'esito della mammografia.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppa carne al fuoco.

Andiamo con ordine

1) Sulla displasia complessa (nodi benigni, mastopatia, ectasia duttale....) non c'è nulla di oncologicamente sospetto e quindi nulla di cui preoccuparsi.

2) Sui dolori non credo che c'entri nulla l'infiammazione e non è detto che gli antinfiammatori siano utili.
Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

E tenga conto anche

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

3) Sulle secrezioni dovrebbe essere più precisa (spontanee ? monorifiziali, monolaterali, abbondanti ....)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,
La ringrazio infinitamente per la sua velocissima e preziosissima risposta. Ho letto tutti gli articoli da Lei segnalati e mi sono tranquillizata parecchio.
Volevo solo precisare, come da Lei richiesto, che le secrezioni sono monolaterali, non abbondanti (attualmente una piccola goccia), non sono continue (passano anche dieci giorni che non si vede una goccia) nè spontanee (compare solamente se il seno viene "sollecitato" per esempio con sfregamento del reggiseno etc).
Ad ogni buon conto ho già provveduto a cambiare la tipologia del reggiseno utilizzato scegliendone alcuni meno costrittivi.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Importante se monolaterali specificare se monorifiziali
(la secrezione fuoriesce da uno solo o più pori ?)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la secrezione fuoriesce esclusivamente dal capezzolo.
Le volevo abche chiedere se è normale un leggero indolenzimento del braccio in corrispondenza del seno irritato.
La ringrazio ancora.

A presto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si ma non c'entra nulla con il seno
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania,
Lei è sempre gentile e veloce.
Ad ogni buon conto la settimana prossima farò una visita dal senologo per fare un pò di chiarezza.
Le darò notizie.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.