Seno gonfio

caro dottore fino ad oggi non ho mai avuto problemi al seno ma da due giorni sono terrorizzata.Ho il capezzolo gonfio,come se fosse rientrato e un po deformato mi è stata consigliata una ecografia.voglio che sia sincero con me cosa potrebbe essere?Devo preoccuparmi?la prego mi risponda al più presto.Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età farei anche la mammografia.

Per il resto la sua ansia mi sembra eccessiva perchè diversi disturbi funzionali potrebbero provocare quanto descrive.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
caro dottore accetto il consiglio e la ringrazio immensamente per la risposta.mi dispiace disturbarla ancora ma secondo lei cosa potrebbe essere?La prego di essere cosi gentile da aiutami ancora.Grazie spero di ricevere risposta a breve
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere alla sua domanda ovviamente occorre la visita, ma Le ho già scritto che più frequentemente dipende da fenomeni funzionali.
[#4]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
sono daccordo con lei dott.catania. la cosa importante è per la sign è effettuare un ecografia mammaria ed una mammografia.potrebbe essere un disturbo di natura infiammatoria.
buona giornata a tutti.
[#5]
dopo
Utente
caro dottore la visita non è andata molto bene e sono ancora più spaventata di prima.Ho fatto dopo l'ecografia anche la mammografia,mi hanno parlato di qualcosa che deve essere tolto.non posso essere più precisa perchè al momento non ho i risultati con me ma lo potrò essere stasera o al massimo domani mattina.Posso scriverle quello che leggerò? In oltre domani andrò in ospedale per un altro esame.Mi scuso già perchè la disturberò ancora.Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che può scriverlo e Le risponderò.
[#7]
dopo
Utente
caro dottore oggi mi è stato tirato del liquido che dovrà essere analizzato i anno detto che i risultati ci saranno entro una decina d giorni.Con me non ho molte carte ma in una c'è scritto:
Struttura mammaria complessa d tipo parvinodulare
A DX in retroareolare si apprezza un'opacità infiltrante,del diam.max di 40 mm.
Necessita di Ricovero ospedaliero per intervento chirurgico.
Dottore voglio essere preparata mi può dire a cosa vado in contro?E poi ho qualche speranza che sia qualcosa di benigno?Aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
dottore spero che mi risponderà?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>si apprezza un'opacità infiltrante,del diam.max di 40 mm.>>

Ma è possibile che non abbia ricevuto alcuna spiegazione nel corso dell visita su un nodulo di circa 4 cm ???
[#10]
dopo
Utente
spiegazioni ne ho avute ma chiedevo anche un suo parere.Ho capito di dovermi aspettare il peggio
[#11]
dopo
Utente
mi fido molto di lei e mi aspetto massima sincerità.
spero in una risposta al più presto tornerò stasera a controllare se mi ha scritto qualcosa
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io sono allenatissimo a non sottrarmi MAI alla "verità" nella vita reale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/79-dottore-si-spogli.html

Nel suo caso però manca una verifica clinica diretta (=visita) e non c'è la possibilità di consultare la documentazione strumentale (esempio le lastre della mammografia) sulla quale ha allegato alcuni stralci.

Quindi è impossibile apportare il contributo che si aspetta e si può concludere solo su >>A DX in retroareolare si apprezza un'opacità infiltrante,del diam.max di 40 mm.>>
che non è una diagnosi ma solo il passaggio di un referto SOSPETTO.

Forse una agobiopsia preoperatoria poteva dare maggiori informzioni per formulare una dignosi.

[#13]
dopo
Utente
la ringrazio le potrò scrivere i risultati dell'agobiopsia quando li avrò?
Grazie infinite
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
oVVIAMENTE
[#15]
dopo
Utente
caro dottore,ho riletto ciò che lei mi ha scritto e mi sono soffermata sulla parola "referto sospetto" pechè a me invece sembra più una sentenza negativa.Il fatto che si é già parlato di sicuro intervento per me significa che ho sicuramente un tumore,sbaglio?Poi volevo chiederle quanto dovrò aspettare secondo lei per i risultati?La prego di rispondermi cordiali saluti
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è sospetto è perchè non c'è certezza che lo sia.
[#17]
dopo
Utente
grazie per la risposta mi sta aiutando tantissimo.La informerò sui risultati.Ho però un'altra domanda come medico mi hanno consigliato Eugenio Procaccini,lo conosce?Cosa ne pensa?Cordiali saluti
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possiamo dare questo tipo di informazioni.
[#19]
dopo
Utente
ok,scusi per la domanda.Intanto ho fatto altre analisi all'addome da dove risulta che è tutto a posto........almeno li non c'è nulla.Giovedì ho la scintografia ossea(nn so se dice proprio cosi,scusi l'ignoranza)Speriamo bene.La saluto
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa voleva scrivere ?
[#21]
dopo
Utente
caro dottore ho avuto i risultati della biopsia e non sono buoni,riporto di seguito ciò che è scritto:
Tre frustoli agobioptipici lunghi complessivamente cm3.5circa
Reperto di carcinoma duttale infiltrante
Con i limiti della tipologia di prelievo la determinazione immunoistochimica dei ricettori per estrogeni è risultata pari al 95% delle cellule neoplastiche e di ricettori per progesterone pari a circa il 15% dele cellule neoplastiche.
Intensa e continua immunoreattività di membrana per C-erB-2(assimibile allo score 3+)(anti-Her-2/neu,clone4b5 Pathway Ventana)>al 10%delle cellule neoplastiche.
Frazione poliferante (ki-67):60% delle cellule neoplastiche.
Mi farebbe piacere anche il suo parere con estrema franchezza.Spero mi risponda al più presto
cordiali saluti
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore con caratteristiche di aggressività ( ci sono anche fattori prognostici favorevoli) ma proprio per questo presenta diversi fattori predittivi di una buona risposta alle terapie.

Quindi "rimboccarsi le maniche"...ma non c'è ragione di "fare testamento"
(^______^).

Quale è il programma proposto ?