Chiarimenti su un tumore al seno

Salve mia madre un mese fa è stata operata al seno per un carcinoma duttale infiltrante, le hanno tolto anche 12 linfonodi....
Vi allego i risultati dell'esame istologico fatto dopo l'intervento:
Per la mammella:carcinoma infiltrante tipo duttale scarsamente differenziato (G3) della mammella con diffusi aspetti di permeazione neoplastica endolinfatica nel parenchima a distanza.
Cute e margini di resezione chirurgica esenti da neoplasia.
Estrogeno recettore : 90%
Progesterone recettore: 90 %
Ki67 : 15 %
ErbB2 (NEU):(3+) immunopositività di membrana completa/intensa nel 25 % delle cellule tumorali.
Vi allego l'esito dell'esame istologico dei linfonodi:
metastasi massiva in 8 linfonodi ascellari di carcinoma infiltrante scarsamente differenziato della mammella con diffusi aspetti di infiltrazione neoplastica del cellulare adiposo perilinfonodale.
Qualche giorno fa ci siamo recati da un oncologo che le ha detto che dovrà fare la radioterapia e la chemioterapia ogni 21 gg per 8 volte (se non ricordo male),che comincerà verso la fine di agosto.
Vorrei sapere il vostro parere, sia sul tumore e sia sulle terapie, e inoltre vorrei dei chiarimenti su questi marcatori tumorali:
CEA =2,8;
ALFAFETOPROTEINA =1,5;
BETA HCG =1,59;
TPA=95,5;
CA 125 =13,69;
CA 15,3 =30,45;
C 9,9=5,54;
NSE =9,61;
FT3=3,01;
FT4=1,36;
TSH=0,593;
TIREOGLOBULINA=10,91;
Anti-TIPO=1,17;
Anti-TIREOGLOBULINA=<5,00
VES 1°ora =12
ESAME CHIMICO FISICO URINA =in corso
Vorrei sapere da queste analisi si può vedere se c'è il rischio di metastasi in altri organi?vedendo su internet i vari marcatori e confrontandoli sembrano normali, però vorrei sapere di più, per favore datemi tutte le spiegazioni possibili su tutto.
Grazie per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono predittivi di metastasi gli esami che ha allegato.

Si tratta di un tumore con diversi fattori prognostici sfavorevoli (interessamento linfonodale ascellare, G3,
CrbB2 3+..) e accanto a questi alcuni fattori favorevoli
(responsività recettoriale, Ki 67 <20%...).

Pertanto la terapia proposta è condivisibile.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto, ma per esami non predittivi di metastasi intende che non si può vedere se ci sono metastasi da questi esami? o che non ci sono effettivamente metastasi?, cmq i valori dei marcatori tumorali risalgono a prima dell'intervento.
dottore ma si può guarire da questo tipo di tumore senza complicanze?....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo i marcatori tumorali con valori MOLTO elevati e dopo aver dimostrato che non si tratti di falsi positivi possono far sospettare una metastasi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#4]
dopo
Utente
Ho capito questo ci fa stare leggermente più tranquilli, ma secondo lei dobbiamo preoccuparci che la situazione non possa risolversi?o comunque facendo chemioterapia e radio come ci hanno consigliato andrà tutto a finire bene?cioè il peggio è passato o deve ancora arrivare con queste cure e oltre?la ringrazio per le sue risposte....sono momenti e situazioni che non auguro a nessuno di vivere...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La terapia che può provocare anche effetti collaterali significativi non la si indica per scatenare istinti sadici del prescrittore, ma perchè ci sono buone probabilità di avere delle risposte.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, rieccomi qui a scriverle.....mia madre a febbraio ha fatto l'ultima chemio bianca, lei ha fatto 4 cicli di rossa e 4 cicli di bianca.....adesso sta facendo quella biologica perchè dopo la TAC le hanno trovato delle metastasi al fegato, lei non sa niente perchè è un tipo abbastanza emotivo e la potrebbe prendere male....per il resto lei sta bene anzi benissimo....penso ad agosto dovrà eseguire la PET per vedere un po la situazione delle metastasi, la mia domanda è questa : possiamo sperare che siano sparite?.......cosa ci aspetta? lei sta bene non ha alcun fastidio.....
la ringrazio anticipatatmente
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sperare ovviamente ....lo si deve fare sempre !!