Tumore al seno

DR. Buongiorno mi chiamo Paolo sono giorni di grande tristezza mi madre ha 60 anni da inizio agosto ha accusato un nodulo al seno.
la diagnosi:
in sede supero-mediana di sinistra,nella sede del reperto descritto ecograficamente,si osserva una formazione nodulare solida,a margini spiculati,delle dimensioni di 24 mm. A partenza da tale lesione si apprezzano alcuni setti di potenziamento che raggiungono la cute che appare retratta ed edematosa(come per linfagite).
Tale formazione,in base alle caratteristiche morrfologiche e di potenziamento dopo mezzo di contrasto, appare meritevole di caratterizzazione istologica mediante esame bioptico ecoguidato per una corretta pianificazione terapeutica.
Non potenziamenti sospetti a destra.
A carico di entrambe le mammelle si reperta potenziamento diffuso di tipo ghiandolare.
Non significative linfodenopatie in sede ascellare bilateralmente.

aspettando la biopsia a giorni per classificare di che stato si tratti lei dal referto descritto puo darmi una ipotesi grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di cosa possa trattarsi suppongo che non sia necessario aggiungere ulteriori ragguagli.

Purtroppo siamo ancora in una fase di stadiazione diagnostica ed è prematuro potere apportare il contributo che da noi si aspetta. E' già comunque un buon segno la segnalazione che
>>Non significative linfodenopatie in sede ascellare bilateralmente>>>

Ci aggiorni delle varie fasi dell'iter diagnostico e Le risponderemo senz'altro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie le faro sapere dr. se mi permette io credo che sia un tumore di stadio 1 se e cosi mia madre quante pprobabilita ha !
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve fare ancora la biopsia e già Lei pensa che si possa rispondere alla sua domanda ?

La segnalazione positiva già glielo ho descitta nella precedente replica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lei ha ragione dr. sono molto preso dalla situazione ho letto che quando un fibroadenoma si presenta in donne al di sopra i 40 anni ,eta atipica per insorgenza di fibroadenomi,possono essere maligni
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla descrizione ecografica che allega tutto può essere....tranne che un fibroadenoma.

Io pensavo che Le avessero comunicato qualcosa sul referto ecografico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
DR. mi scuso ho posto male la domanda volevo sapere se un fibroadenoma puo evolversi a tumore o pure il tumore nasce tumore che i linfonodi non siano positivi e un buon segno perche grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le probabilità che un fibroadenoma "si trasformi" sono quasi inesistenti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

in particolare

>>Le probabilità che un fibroadenoma possa degenerare sono trascurabili, nell’ordine dello 0,1-0,3%, e pertanto l’atteggiamento tenuto in passato dalla maggior parte degli autori di sottoporre i fibroadenomi ad una exeresi sistematica, si è spostato verso un atteggiamento più conservativo riservando l’indicazione chirurgica a casi selezionati.
I casi eccezionali in cui si riscontra un carcinoma all’interno del fibroadenoma o sui suoi margini è dovuta ad una evoluzione della iperplasia lobulare verso quella atipica e quindi verso il carcinoma in situ o di una diffusione neoplastica sviluppatasi al di fuori del fibroadenoma. >>

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dr catania buongiorno per quanto leggo spero che mia madre sia in quella minima percentuale o nel caso eccizionale che un carcinoma si presenti all'interno del fibroadenoma cmq vada combatteremo la malattia domani avremo il referto della biopsia io cerco di mantenere il morale alto ma e difficile pultroppo sono 6 anni che in famiglia le cose non vanno prima con mio padre lui e un imprenditore avuto dei problemi con la giustizia anzi direi con la non giustizia del nostro paese poi 2 anni fa e stato rindagato nel caso della cosedetta cricca con bertolaso e company l'anno scorso mio fratello e morto con un incidente in moto adesso mia madre ormai non so piu che deve capitare mi aspetto di tutto mi scusi ho bisogno di sfogarmi grazie le faro sapere domani qualcosa in piu
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scriva quello che vuole e mi fa piacere che abbia sentito il bisogno di sfogarsi....con lo strumento virtuale. Vuol dire che si possa fare uno sforzo per "umanizzarlo" ??
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anzi a pensarci bene sfrutto la SUA DISPONIBILITA'

Io Le risponderò senz'altro quando avrà novità.

Nel frattempo poichè sto facendo uno studio per verificare se anche attraverso Internet sia possibile "comunicare" efficacemente con l'utente-paziente oltre ad informare.

https://www.medicitalia.it/salute/senologia/6-consulti-online-in-senologia.html

proprio a Lei lo chiedo che ha sentito il bisogno di sfogarsi virtualmente .

Le faccio una domanda che può sembrere paradossale :
è possibile che possa esserci più empatia e fiducia professionale dialogando con questo strumento quando questi elementi sono poco rappresentati dalla assistenza reale istituzionale ?

Può scrivere ciò che vuole (tranne riferimenti a persone o strutture) perchè Lei resta pur sempre anonimo.

Ci aiuterebbe a capire tante cose.

Ad esempio (altra richiesta paradossale)
-ha avuto più informazioni esaurienti da questo consulto rispetto agli incontri reali ?

Lasci perdere anche i complimenti eventuali a noi ed esprima pure ciò che vuole.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Altra curiosità interessata (ovviamente per capire)

Ma Lei si rende conto dell'importanza che dò io al fatto che abbia sentito il bisogno di scrivere a noi (non ci siamo mai conosciuti). Ovviamente mi fa piacere.

>>io cerco di mantenere il morale alto ma e difficile pultroppo sono 6 anni che in famiglia le cose non vanno prima con mio padre lui e un imprenditore avuto dei problemi con la giustizia anzi direi con la non giustizia del nostro paese poi 2 anni fa e stato rindagato nel caso della cosedetta cricca con bertolaso e company l'anno scorso mio fratello e morto con un incidente in moto adesso mia madre ormai non so piu che deve capitare mi aspetto di tutto mi scusi ho bisogno di sfogarmi grazie le faro sapere>>

HA MAI RACCONTATO (o sentito il bisogno di raccontare) le stesse cose nel corso degli incontri reali della sua mamma con i medici reali ?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
DR. Catania buongiorno credo che nello sfogarsi puo essere determinanate sia lo strumento virtuale o altro e si puo fare uno sforzo per umanizarlo e aggiungo che la comunicazio attraverso internet sia effecacie oggi e sopratutto in futuro.

La sua domanda se possibile che possa essere piu empatia e fiducia con questo strumento o quando sono poco rappresentati dalla assistenza reale,

le rispondo con molta tranquillita ho 33 anni 6 anni fa ne avevo 27 dopo tutto cio che e capitato in famiglia tutti siamo stati sottoposti a visite psicologiche e sinceramente sono stato deluso ( ti gonfiano di farmaci e ti sgonfiano il portafoglio)
NON CI CREDO. poi l'uomo e tutto uguale e lei lo sa meglio di me.

Per quanto riguarda ho fatto una confidenza a lei era solo un modo per scaricare la tensione.

mi permetto di fare i complimenti a medicitalia perche date un servizio utile all'utente
sottraendo tempo a voi stessi .

Grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie anche a Lei...per la collaborazione.