Mastopatia fibroadenomatosa

- Buongiorno, ho 24 anni, circa nel 2007 ho riscontrato lesioni alla mammella sinistra. Seno medio.
Formazione nodulare solida, ipocogena di 3.3 vascolarizzata al controllo colore e suggestiva di fibroadenoma florido.
In prossimità si rileva formazione simile di 1 cm. non vascolarizzato. Altro nodulo di 1,2 cm presente al quadro Qse omolaterlale. No formazioni solide liquide a destra. si consiglia eventuale consulenza per eventuale asportazione di quella di maggiori dimensioni.

-presenza di cellule endocervicali e di cellule rappresentative della zona di formazione.
negativo per neoplasia maligna.
flogosi: intensa
emazie: sparse
infezione batterica: flora mista

23 anni nupillara non contesto famigliare x cancro mammario. Consociute lesioni fibroadenomatose al seno sin. non trattamento ormonale in atto.

lesioni tessutali benigni a livello supero mediale img di 30*17*7 mm. piccola lesione al contatto con la precedente di img 10 mm. e altre di 9 e 11 mm.
Altre entità a destra di 8 e 9 mm. si tratta di lesioni tessutali ovoidali non modificabili sotto compressione, ombre laterali benigne, ipocogena, con sottile parete ipercogena, leggero rinforzo acustico posteriore, senza microcalcificazioni sospette, priva di shunt vascolare sospetto al controllo ecocolordroppler.

Non si apprezzano segni di ETG di malignità ne di immagini cistiche. Regolari i piani superficiali e profondi. non si apprezzano adenopatie ascellari patologiche a ds e a sin.

Ecco il quanto
Lunedì andrò a chiedere un'altra visita specialistica prevista per il 2011.
Il fatto è questo, mia madre il 25 settembre 2011 gli è stato diagnosticato un carciroma mammario sn metastatico al iv stadio. (fegato, polmoni ossa e femore partito dallla mammella sinistra) la sua aspettativa di vita è di un anno circa. Oltre a questo enorme dispiacere sono preoccupata per me stessa.

Mi chiedo come mai non hai mai fatto la biopsia? Perchè non mi hanno tolto niente? A breve farò 25 anni e già sento che la mia vita non durerà molto!

Tra l'altro non ho mai capito ho dei tumori benigni oppure sono cisti?

Chiedo scusa per l'enorme papiro, ma volevo essere più specifica possibile.
Inoltre sono comparse lesioni come scritto anche a destra.

Chiedo scusa per eventuali errori e grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di fibroadenomi che devono essere controllati secondo i criteri qui esposti

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Sul problema della familiarità legga i link allegati e dopo la visita di lunedì ci aggiorni

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Domani prenderò l'appuntamento. Vi farò sapere eventuali diagnosi.

Quindi se ho cito bene non è un tumore benigno?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' benigno.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Catania, in merito alla mia precedente domanda riferisco quanto segue:

Ho fatto l'ecografia, mi è stato riferito che non è nulla di grave e che assolutamente non mi devo preoccupare. Se eventualmente "quello" da 3 cm diventasse più grande con eventuali dolori, allora probabilmente si dovrà operare.
Alla mia domanda, che cosa sono, mi è stato riferito che non si tratta ne di ciste ne di tumore benigno, ma sono solo lesioni tessutali.

Corretto? Cosa sono le lesioni tessutali?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non so proprio cosa intendano per "lesioni tessutali".

Perchè non se lo fa spiegare da loro ?
[#6]
dopo
Utente
Dotto Catania, buongiorno,

Avverto da un mese un nuovo nodulo, ora non so se non me ne sono mai accorta o è nuovo per davvero.

Giovedì andrò dalla ginecologa e mi farò consigliare un senologo.

Ho ancor dei dubbi:

Se nel foglio vedo scritto evidente fibroadenoma benigno quindi tumore benigno perchè il dottore che fanno solo ecografie ect. mi ha detto che si tratta di lesioni tessutali? La dicitura parla chiaro!

Evidente fibroadenoma benigno!!!! non capisco! spero che il senologo mi sappia dire di più in merito ma odio l'attesa. VEDI PROFILO!!!

Tra l'altro oltre a sentire a volte come se mi tirasse la mammella sin. ho sentito un mese fà circa per due volte delle scosse interne alla mammella sinistra!!!!!!

Ora mi preoccupa questa nuova pallina!!! Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.

E' frequente riscontrare contemporaneamente più fibroadenomi, ma ovviamente la conferma si può avere solo con la visita.
[#8]
dopo
Utente
Grazie però la risposta Dott. Catania, però comunque no ho ancora appreso se Fibroadenoma benigno significa Tumore benigno!!! Non capisco! Gtrazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se Lei leggesse il link che Le ho allegato c'è la risposta

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tra cui

>>>Nonostante la sua denominazione (oma) il fibroadenoma è da considerare una forma di iperplasia nodulare del tessuto stromale e della componente ghiandolare (cioè tumore misto), pertanto recentemente viene più collocato come una variante della malattia fibrocistica piuttosto che tra le neoplasie benigne. I fibroadenomi sono benigni e non tendono ad evolvere verso la malignità. >>

Vuol dire che non è neanche un tumore benigno e se non esistessero i tumori maligni non ce ne occuperemmo mai dei fibroadenomi se non quando mostrano una rapida crescita o raggiungono dimensioni ragguardevoli.