Carcinoma al seno

salve prof, innanzitutto volevo chiederle se si puo sbagliare su una diagnosi preventiva di carcinoma al seno in quanto a luglio 2010 sotto la doccia ho palpato sul seno dx un nodulo minuscolo piccolissimo e dopo 2 gg sono stata subito a fare una ecografia con risultato focolaio di liponecrosi che cosa è??? dopo 7 mesi e alla mia constatazione di mese in mese,il nodulo all,arrivo delle mestruazioni cresceva diventando 3 cm a febbraio 2011 cosi da un altra ecografia fatta da un altro ecografo risultato tumore!!!
inizia cosi la mia agonia ad oggi operata di carcinoma duttale infiltrante (quadrectomia+linfoadectomia con tecnica del linf sentinella)con 8 cicli di chemio addosso preventivi,ora io mi domando come si fa a sbagliare???? a non consigliare di fare un ago aspirato?una mammografia x approfondire??potevo rimediare a luglio 2010 solo con l,asportazione del nodulo???ho il braccio che mi fa male sto facendo movimenti per drenare e non farlo gonfiare.......e vorrei sapere cosa vuol dire cdi g3 er80% pgr65% ki67 65% her2 neg vorrei capire meglio, e in piu dovrei fare la terapia ormoinale per 5 anni non si puo avere piu figli?????? grazie della vs pazienza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere
-la sua età
-il referto della ecografia e della mammografia del 2010 quando ha sentito il nodulo
-referto dell'esame istologico.
[#2]
dopo
Utente
salve ho 35 anni l,ecografia del 2010 la sola fatta nel luglio 2010, dice"folcolaio di liponecrosi" controllo tra un anno,il nodulo l,ho sentito nel luglio del 2010
esame istiologico ad febbraio 2011 :cdi g3 er80% pgr65% ki67 65% her2 neg
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Su quello che Lei considera un "errore ecografico" non saprei cosa aggiungere perchè non ho la possibilità di consultare la documentazione strumentale.

Sicuramente se ci fosse nel suo caso una familiarità o un rischio elevato avrebbero dovuto approfondire, ma ormai occorre guardare al futuro e non al passato.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

G3 , Ki 67 ... ecc. sono i fattori prognostici da cui si evince una discreta aggressività
della malattia (ecco perchè è cresciuto in fretta), ma nello stesso tempo la positività dei
recettori ormonali suggerisce un cauto ottimismo.

Per il problema del braccio legga

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

[#4]
dopo
Utente
cdi g3 er80% pgr65% ki67 65% her2 neg (quali sono i recettori ormonali)? che cosa vuol dire se sono positivi???

e quindi che vuol dire una discreta aggressivita?? potrebbe ritornare??
her2 negativo che si intende??
mia mamma e stata operata anche lei ma fortunatamente era benigno ma penso che visto che e stata operata il 07 settembre 2011 e scoperto a luglio 2011 c,e familiarita' anche se è benigno?
sono stata operata da poco ma mi creda dottore ho un po paura, devo fare la radio e la terapia ormonale x 5 anni a che servira' quest,ultima???? grazie della sua pazienza
ciao
francesca
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è benigno quello della mamma non c'è familiarità per Lei....ma c'è familiarità per la sua mamma o serelle, se le avesse, o cugine.
[#6]
dopo
Utente
her2 negativo che si intende??la terapia ormonale x 5 anni a che servira' ?
cdi g3 er80% pgr65% ki67 65% her2 neg (quali sono i recettori ormonali)? che cosa vuol dire se sono positivi???