Fibroadenoma cresciuto e irregolare

salve dott..sono una ragazza di 23anni...da anni avevo un fibroadenoma di 13mm x 11mm regolare e tutto nella norma...stammattina ho fatto un esame xche ritenuto sospetto questo nodulo da un senologo che mi ha visitata 6 mesi fà...il nodulo è cresciuto di poco ma è risultato irregolare .la dott mi ha messo in lista x l'ago aspirato ...siccome soffro d'ansia mi sono fatta prendere dalla paura che avesssi un tumore ma piu di una volta i ha risposto la dott che erano mie paure insensate e che facevbo l'ago solo x confermare il fiboadenoma....io però ho letto che l'irregolarità del nodulo è sintomo di cose maligne...a chi devo credere??? ho un iglio di 1 anno e ho paura di morire3...loro mi hanno piu volte ripetuto di8 stare tranquilla solo perche nn volevano che mi sentissi male o credono0 davvero che sia solo un fibroadenoma irregolare ma nn nocivo????aiuto vi prego!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma quale esame ha eseguito e quale è il referto ?
[#2]
dopo
Utente
si ...ho fatto un ecografia mammaria bilaterale ma il referto ce l'hanno loro e non ho potuto leggerlo...l'unica cosa che mi hanno detto è che dovevo stare tranquyilla che l'ago aspirrato era solo una conferma sul fibroadenoma...ma nn mi spiego i suoi margini irregolari....fortse nn è mai stato un fibroadenoma??sono 8 o 9 anni che ce l'ho...solo in questi giorni mi fa un po male e mi tira sotto l'ascella.. loro mi hanno tranquillizzata dicendomi che non è un tumore ma vogliono la cetezza che il cognome e nome del mio nodulo fosse proprio fibroadenoma... scussi la caligrafia ma ho mio figlio in braccio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo la sua preoccupazione .
Se ce l'ha da 9 anni,stante la sua età è probabilissimo che si tratti di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#4]
dopo
Utente
appunto ..non capisco il perche proprio adesso questo senologo e questa ecografista sospettino di questo fibroadenoma che ora risulterebbe irregolaree aumentato in soli 4 mesi di qualche millimetro...il problema è che mi hanno messo l'ansia dicendomi che non è normale che sia irregolare quindi c'era qualcosa di strano..quindi secondo lei mi sto preoccupando per niente??? lei potrebbe rassicurarmi dicendo che l'irregolarita del mio fibroadenoma puo essere una cosa non per forza cattiva??
ps: una mia curiosità io in questi giorni sono sotto ciclo ,cambia qualcosa?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che, ma non è colpa sua, che si stia preoccupando per niente.
Ci aggiorni se lo desidera .
[#6]
dopo
Utente
dotto2q
[#7]
dopo
Utente
quindi è probabile che un fibroadenoma possa essere irregolare....io soffro molto di ansia ed è da ieri che non mi sento bene ho mille paranoie una delle quali mi sento le ghiandole dietro le orecchie gonfie ,mal di testa continuo e soprattutto nausee...ho paura di avere un brutto male...ho 23 anni con un bimbo piccolo. non abbiamo parenti ne io ne mio marito quindi puo capire le mie ansie....scusi il mio motivo di sfogo ma ieri purtroppo mi hanno messo molta paura...ho paura dell'esito..
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per la storia clinica che mi ha descritto sono pronto a scommettere che le sue paranoie siano del tutto ingiustificate (^__^)
[#9]
dopo
Utente
salve...sono due giorni che mi tocco la parte sinistra e questa mattina mi ritrovo tipo un nervetto che tira fino al seno..ho letto su internet e potrebbe trattarsi di dotti galattiferi ...io nn ho competenza quindi non mi faccio paranoie però vorrei sapere se è il caso di farmi vedere urgente...arriva fino al capezzolo e parte vicino l'ascella...è tipo un nervetto non saprei sembrava una vena ma guardo bene no..e la parte dove c'è questa cosa il seno è un po deformato..non mi fà male ...forse è perche lo tocco sempre?? poi sono due giorni che dormo con il reggiseno quindi potrebbe essere la causa no? e tipo una corda con tutte pallette sembra quasi una vena gonfia.. cosa puo essere?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma a distanza non riesco a comprendere quanto mi descrive. Lo faccia interpretare dal suo curante.
[#11]
dopo
Utente
salve...dopo tanto tempo scrivo di nuovo su questo post solo per ringraziarvi della serenità che mi avete dato rispondendo alle mie super domande ansiose :) ho ritirato le risposte dell'ago aspirato e il reperto è stato negativo..è una lesione benigna ^_^anche se il seno ancora mi fà male ehehehehe ... il senologo che mi ha vista è rimasto sconcertato dicendomi che nn capiva il perche l'ecografista mi avesse fatto fare l'ago e mi avesse messo questa paura...è un fbroadenoma e rimane fibroadenoma! come del resto ha detto lei anche in altri post ^_^ grazie grazie ancora... buona giornata
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono proprio contento.

Ora sono io che Le chiedo un grande favore.

Poichè sto studiando il valore del consulto online paragonato a quello reale e già ho pubblicato

https://www.medicitalia.it/salute/senologia/6-consulti-online-in-senologia.html

mi potrebbe descrivere(senza far riferimento a persone o a strutture) nel suo percorso diagnostico che ha vissuto con tanta ansia quale per Lei è stato più incisivo, convincente e rassicurante ? Il consulto virtuale su questo sito o il percorso reale istituzionale ?.

Lei resta anonimo e omettendo eventuali complimenti nei confronti del sito ,
scriva ciò che vuole liberamente.

Per noi sono informazioni preziosissime per migliorare ulteriormente.