L'etg di supporto eseguita con sonda "small parts" ad alta frequenza ha mostrato bilateralemente

Gentilissimo dottore gradirei un consulto in merito a due esami mammografici di mia madre che ha 46 anni, eseguiti a distanza di 5 anni ed eventuali consigli.

La prima del 26/09/2005 : Mammelle simmetriche, morfovolumetricamente simili. L'ETG di supporto eseguita con sonda "small parts" ad alta frequenza ha mostrato bilateralemente formazioni cistiche di 1 cm di diametro. A dx al QME presenza di formazione nodulare, ecosolida, a margini netti, del diamtetro di 1,3 cm, poco vascolarizzata in periferia, riferibile a fibroadenoma. Esiti di linfoadenopatia ascellare bilaterale.

La seconda del 20/07/11: Mammelle simmetriche con buona rappresentazione delle strutture parenchimo stromali, in relazione all'età di tipo fibro adiposo, nel cui contesto a QSE di destra si documenta la presenza di un'opacità ovalare a margini regolari, circondata in parte da orletto radiotrasparente, del diametro massimo di circa 40mm.
La densità del parenchima ghiandolare non permette ulteriori sicuri rilievi se si eccettua l'assenza di microcalcificazioni di tipo sospetto. Linfonodi sulla proiezione dei pilastri ascellari. Appare necessario il completamento dell'iter diagnostico con indagine ecotomografica a eseguita con sonda ad elevata frequenza.

Dottore che sa dirmi e consigliarmi in merito?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente si tratta del fibroadenoma riscontrato nel 2005 e quindi non mi preoccuperei nonostante il raddoppio volumetrico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Ma l'indicazione alla ecografia è condivisibile ed una agobiopsia se il nodo dovesse risultare solido

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html