Diagnosi linfonodo sentinella

Spettabile Medicitalia,
sono stata operata tre settimane fà di Quadrantectomia supero interna con biopsiasentinnella DX

Risultato dell' esame istologico:
1-Linfonodo reattivo
( non ho inteso se significa "positivo" o "negativo"
2-Carciroma duttale infiltrante grado 3 sec. Elston della mammella
3-Margini di resezione , cute e parenchima a distanza sono indenni
( non ho inteso il significato di parenchima )

Risultato esame Recettori Ormonali:
Eseguite colorazioni immunoistochimiche per ricerca recettori ormonali estrogeni
(anticorpo monoclonaleER 6F11) e progesterone ( anticorpo monoclonale PGR 1A6 )
dell'antigene KI 67 e dell'oncogene C-ERBB-2
1- Il 100% delle cellule neoplastiche è risultato negativo ( 0% positivo ) al ricettore
per estrogeni
2- Il 100% delle cellule neoplastiche è risultato negativo ( 0% positivo ) al ricettore
per progesterone
3- Il 35% delle cellule neoplastiche è risultato positivo alla ricerca di KI67
4- Il C-ERBB-2 score = 3+ positività intensa / continua > 30% delle cellule neoplastiche
Le colorazioni immunoistochimiche sono state associate ad un controllo interno che ha generato una colorazione adeguata

A fronte di quanto sopra desidererei essere informata circa:
a- la gravità del tumore riscontrato
b- possibili estensioni future del tumore all mammella SX e ad altri parti del corpi
c- efficacia del trattamento post-operatorio proposto con chemioterapia prima e radio
terapia successivamente
d- possibili trattamenti / verifiche alternativi applicabili (PET)

In attesa di VS. riscontro porgo,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I principali fattori prognostici (compreso lo stato linfonodale : Linfonodo sentinella) sono favorevoli, ma la presenza di altri fattori sfavorevoli (indice di proliferazione, C-Erb B2, negatività recettoriale) impongono precauzionalmente una terapia medica adiuvante e la radioterapia a completamento della terapia conservativa.

Il quadro, con le terapie proposte, suggerisce un cauto OTTIMISMO.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della sollecita risposta ma non ho inteso completamente le informazioni ricevute :

- Linfonodo "reattivo" significa " negativo " ?
-"Terapia medica adiuvante" significa chemioterapia?
-In caso di chemioterapia sarà eventualmente del tipo CMF ?

Grazie ancora per il supporto ricevuto
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
-Si
- quale terapia ovviamente la deciderà l'oncologo