Formazione nodulare

Mammelle microsomiche in evoluzione adiposa,in regione parareolare superiore della mammella sinistra lungo l'asse delle ore 12,si osserva formazione nodulare ipoecogena con caratteri di benignità ,omogenea,a contorni netti , con maggior diametro parallelo al piano cutaneo di circa 18mm . Essendo la prima volta che tale formazione nodulare viene reperertata e non essendoci documentazione precedente, date le dimensioni si consiglia visita chirurgica ed exeresi .Data l'età della paziente inoltre si consiglia esame clinico strumentale delle mammelle annuale .
In seguito ho recuperato una mammografia eseguita nell'anno 2002 e la dimensione della formazione nodulare era di 13mm.
In presenza di questo referto vorrei il parere di uno specialista.
Anticipatamente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' assai probabile che si tratti di un fibroadenoma insorto da diverso tempo e non importa se in 8 anni ci sia stato un (lento) incremento volumetrico..

Solo a scopo precauzionale e perchè la sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma farei prima una mammografia, se non l'ha fatta di recente (le fanno fare la mammografia a 33 anni ed esitano a prescriverla a 42 ???????), e successivamente una agobiopsia ecoguidata per non pensarci più

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html