Informazioni su nodulo

Buonasera, scrivo per un problema riguardante mia madre. Lei ha 51 anni e qualche settimana fa con l'autopalpazione ha sentito una "pallina" abbastanza in superficie. Ha effettuato un'ecografia, ma non ho i risultati. Premetto che non ho dati oggettivi e mi scuso in anticipo se questo potrebbe farvi perdere tempo, ma volevo solo informazioni non avendo sottomano il referto (viviamo in posti diversi). Essendo lei una persona ansiosa temo che gonfi o comunque ingigantisca quel che le è stato detto (o quanto meno non riesco ad avere un'idea chiara). Questo è il motivo del mio consulto (cioè avere una giusta idea del problema dovendo aspettare un mese per i risultati). Per cui: l'ecografia ha parlato di un probabile fibroadenoma calcificato, degno di ulteriore approfondimento (agoaspirato, secondo l'ecografista e visita specialistica presso un oncologo-senologo ). Questa visita è avvenuta, a prima vista si è sbilanciato parlando di una probabile natura benigna. Ha comunque asportato il nodulo (perchè preferiva una certezza con l'istologico piuttosto che con l'ago aspirato) e attendiamo risultati. Le ha confermato dopo l'asportazione la probabile natura benigna.
Ora: ci si può sbilanciare alla sola visione ?(temo glielo abbia detto poichè mia madre è ansiosa); che significa fibroadenoma calcificato?
non so se mi sto preoccupando inutilmente, oppure se l'urgenza di levarlo sia riferito soprattutto all'età.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Siamo nel campo delle ipotesi e possiamo risponderle quando avremo il referto ecografico.

Piuttosto perchè a 51 anni non ha fatto una mammografia '? ed in tal caso la farei prima di azzardare ipotesi o ulteriori approfondimenti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta!
Ho chiesto maggiori specifiche, posso essere maggiormente dettagliata adesso!
Le è stata fatta sia un'ecografia che una mammografia (credo in una seduta unica) e il referto (riporto ciò che mi è stato "dettato" per cui la mia descrizione potrebbe soffrire di qualche riassunto).
Al seno destro (non ricordo bene il quadrante, ma la posizione è sotto il capezzolo) si nota un nodulo di 1 cm di bassa densità e margini leggermente ondulati e con una microcalcificazione.
Risulta di tipo ecogeno all'ecografia con rinforzo acustico posteriore.

Cisti a contenuto denso?
Si consiglia agoaspirato.

Poi a seguito di ciò il chirurgo ha ritenuto più plausibile la diretta asportazione del nodulo.

Spero che i dati riportati siano di migliore interpretazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con l'ecografista e non con il chirurgo.

Farei prima una agobiopsia per programmare meglio una aventuale tappa successiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta praticamente immediata! c'è da dire che medici che danno risposte chiare e tempestive sono quasi una chimera. Quindi i miei personali complimenti!

Anche io stessa da profana ho chiesto perchè non ha fatto l'agoaspirato (sono un pochino "informata" poichè ho 4 fibroadenomi e di uno mi era stata raccomandato l'agoaspirato o prima ancora l'ecodoppler - se cosi si dice- quindi qualcosina la conoscevo).
Credo, spero di non sbagliarmi che la decisione è stata dettata dal fatto che comunque essendo "solido" andava comunque levato prima o poi (?????) e che probabilmente la decisione di levarlo è dettata dal fatto che è nato di recente e le è nato a 51 anni.

Non so sinceramente se va a discrezione del chirurgo. Certo è che il mio "allarme" è stato dettato proprio dall'intervento quasi immediato (cioè senza altri accertamenti).
Se le avessero consigliato l'agoaspirato non mi sarei preoccupata cosi sin da subito.

Tuttavia continuo a non capire una cosa: l'indicazione della mammografia, non è di per sè in grado di definire la benignità o la malignità di una massa?
Magari la risposta è strettamente tecnica e medica, ma sa non conoscendo e non sapendo, quando ti vengono chiesti ulteriori approfondimenti si tende sempre a pensare a qualcosa di strano.(altrimenti non te lo chiederebbero!)

Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> probabilmente la decisione di levarlo è dettata dal fatto che è nato di recente e le è nato a 51 anni.>>

questa considerazione è condivisibile, ma proprio per questo Le ho scritto

>>Farei prima una agobiopsia per programmare meglio una aventuale tappa successiva>>

-una cosa è programmare l'asportazione di un nodo benigno-dubbio

-altra cosa se c'è il sospetto di un nodo sospetto-maligno
[#6]
dopo
Utente
Essendosi sbilanciato col dire che gli sembrava di natura benigna opterei per la sua prima conclusione: benigno-dubbio.
La chiarezza della quale le parlavo prima è proprio questa: per me bisogna sapere se vado a fare un qualsiasi intervento o accertamento perchè sospetto che sia maligno oppure benigno. Anche perchè deve attendere un mese per i risultati, per cui...
Questo è anche il motivo per cui le chiedevo se con la mammografia e/o l'ecografia non si potesse già distinguere in maniera generica se benigno-dubbio o
sospetto-maligno.
Ovviamente immagino che lei intenda cose prettamente mediche e tecniche nel dirmi che una cosa è programmare l'asportazione di un benigno-dubbio oppure di
sospetto-maligno.
Ma capisco che lei non può sbilanciarsi in questa sede e con pochi dati..

Grazie!!!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 51 anni occorre essere più pessimisti nella diagnosi che a 30 anni.

Per questa ragione è meglio sempre avere un approfondimento diagnostico PRIMA di qualsiasi decisione terapeutica.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno e la ringrazio nuovamente!

Bhè allora non capisco...se bisogna partire da una visione pessimistica (come intuivo anche io, leggendo qua e là sul carcinoma a quell'età) allora non mi è chiaro:
-perchè non le è stato fatto l'agoaspirato prima;
-perchè si è sbilanciato con la natura benigna;
-perchè glielo han levato senza sapere cosa andavano a levare.

Inoltre continuo a non capire se quel risultato della mammografia ha un peso se hai 50 anni e ne ha un altro se ne hai 30. Non sono univoche le interpretazioni su :

^^^si nota un nodulo di 1 cm di bassa densità e margini leggermente ondulati e con una microcalcificazione.^^^^

???

Cioè pensavo che dire ciò fosse indice di tumore - non tumore indipendentemente dall'età.
Quindi quando m'han letto il referto personalmente ho pensato: "nodulo" vuol dire tumore? ""bassa densità" cosa indica? "microcalcificazione" aggrava il quadro?

Scusi il disorientamento, ma la conoscenza e l'informazione per me sono importanti (considerando che mia madre va già nel panico e le si bloccano anche le domande!)

Saluti!!
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>si nota un nodulo di 1 cm di bassa densità e margini leggermente ondulati e con una microcalcificazione.^^^^

Difficile spiegare, ma ci provo spero in modo semplice passo per passo

a) Le ho scritto che le caratteristiche sono di nodo benigno

b) Che tipo di nodo benigno ? Poichè non vengono descritti i margini si suppone che NON SIANO IRREGOLARI e quindi potrebbe trattarsi di un fibroadenoma ?

c) ma a 50 anni è atipica l'età per l'insorgenza di un fibroadenoma

e) Vuol dire che ci fosse già da tempo ? Non lo sappiamo da quanto ci scrive.

CONCLUSIONI :
- a 30 anni si può non fare nulla o monitorarlo nel tempo
-a 50 occorre un approfondimento per DIMOSTRARNE LA BENIGNITA'
- da qui la opportunità di eseguire una agobiopsia
[#10]
dopo
Utente
Buonasera e ancora infinitamente grazie!volevo dirle che ha una capacità comunicativa esemplare!grazie, ho capito tutto!la terrò aggiornata, se le fa piacere!saluti!
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ovviamente