Esito rmn bilaterale seno

Gentili dottori,
sono una donna di 40 anni,
all'inizio di quest'anno durante un controllo periodico ( mammo+ eco)
mi hanno riscontrato una lesione sospetta.Il giorno dopo sono stata sottoposta ad un agoaspirato con esito C2.Il succesivo controllo effettuato a distanza di 6 mesi a meta Luglio (mammo+ eco) evidenziava sempre questa lesione sospetta dello stesso diametro circa 6 mm.
A questo punto il medico mi consigliava una RMN con MDC perchè secondo lui eravamo in presenza di una sospetta RADIAL SCAR.
La RMN è stata effettuata a metà Ottobre con il seguente esito:
"In corrispondenza del quadrante superoesterno della mammella di sinistra si conferma distorsione del parenchima con estensione di circa 6 mm.
Dopo infusione di MDC, nella sede, si dimostra impregnazione con rilievo di curve dinamiche a crescita progressiva compatibili con la benignità.
Nei restanti distretti della mammella di sinistra e a livello della mammella di destra si dimostra disomogenea impregnazione del parenchima senza rilievo di curve dinamiche compatibili con la patologia eteroproduttiva.
Si consiglia controllo RMN a distanza di sei mesi".

Siccome mia madre è deceduta per un K. al seno a 63 anni,tanto tranquilla,nonostante gli esiti, non lo sono.

La mia domanda è la seguente:
Visto che la lesione c'è, piuttosto che tenerla sotto controllo con esami ogni 6 mesi
adesso e poi ogni anno, non sarebbe meglio fare un piccolo intervento chirurgico e toglierla una volta per tutte?
Oppure come dice il mio medico "non possiamo togliere sempre tutto ogni volta che troviamo qualche cosa di sospetto".

Vi Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non concordo con diverse considerazioni che ha qui espresso.

1) C2 è un referto di benignità ma ha valore il citologico assoluto solo per un referto di CTM (cellule tumorali maligne) e nessun valore se c'è un altro esame che recita un referto di "sospetto", stante la possibile falsa negatività del citologico per i referti negativi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

2) E' probabile, stante il referto della Risonanza e la stazionarietà della lesione, che si tratti di una lesione benigna, ma non c'è la certezza.
E in ogni caso anche la Radial Scare rientra tra i fattori di rischio seppur modesto.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

E su questo c'è un lungo discorso da fare in presenza di un caso nella sua famiglia.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

E' complicato e lungo affrontare tramite Internet il suo problema. Ma poichè vedo che Lei abita a Lecco
forse si fa prima ad incontrarci (io ci vado ad operare ogni martedì o mercoledì) e fare il punto della situazione.

Questi incontri mensili li faccio una volta al mese e SONO GRATUITI.

Se ci fossero difficoltà di inserimento fa prima a telefonare e, munita di una impegnativa per visita senologica (dica pure che è d'accordo con me), prenoti una visita per un martedì/mercoledì con il SSN spiegando il problema

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania.

Mi sono recata a Lecco dove lei riceve e ho fatto vedere il tutto alla Senologa,
la quale mi ha tranquillizzata dicendomi che non c'è nulla di cui preoccuparsi, e di eseguire tranquillamente un altra RMN a distanza di 6 mesi come suggerito dalla Dott.sa che ha eseguito l'esame,
e poi riprendere i soliti controlli di routine.
Posso comunque fissare un incontro con lei a Lecco settimana prossima?

Grazie in anticipo