Nodulo seno

Buongiorno, vorrei prospettare la seguente situazione occorsa a mia madre di 71 anni. A luglio mammografia di controllo che evidenzia un nodulo di 7mm cresciuto rispetto alla mammografia dell'anno precedente (il cui referto era totalmente negativo!). Seguono dopo 5 giorni 2 ecografie che confermano la sussistenza di un nodulo, con contorni regolari e ipoecogeno, di 1 cm. Passa una settimana e la risonanza magnetica afferma che in entrambe le mammelle NON si rileva alcun nodulo. A tre mesi di distanza viene fatta una eco di controllo e il nodulo è sempre di un centimetro. I medici lanciano un allarme e consigliano agoaspirato. Le domande che mi pongo sono le seguenti: da giugno a oggi le eco parlano sempre di un nodulo di 1 cm., e la risonanza magnetica è negativa. C'è da preoccuparsi davvero? Grazie per chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non c'è da preoccuparsi, ma un nodo a recente insorgenza all'età di sua mamma merita SEMPRE un approfondimento diagnostico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania, Lei mi rincuora molto... ieri è stata davvero una giornata pesante, intanto venerdì prossimo è fissato l'agoaspirato. La terrò aggiornata.
[#3]
dopo
Utente
Allora, eccomi di nuovo ad illustrare il seguito della vicenda. Ci siamo recati in altro ospedale di Roma, per effettuare l'agoaspirato. Prima è stata effettuata una nuova ecografia ed i due medici presenti hanno concordato nel ritenere che si trattasse di una formazione di grasso, al massimo un fibroadenoma, escludendo tassativamente di dover svolgere su una simile formazione l'agoaspirato. Ci hanno dato un nuovo appuntamento a tre mesi ma per mero scrupolo. E allora mi chiedo, ma tutte le ecografie fatte prima? Grazie dottore se vorrà rispondermi.