Gonfiore claveare

Buongiorno Dottori,

mia mamma, 72enne, operata 5 anni fa per carcinoma mammario sinistro, presente da 3-4 giorni un gonfiore nella zona di collegamento tra collo e spalle leggermente più accentuato sul lato sinistro. Il gonfiore non è dolente e non sembra nemmeno arrossato e al tatto e molle. Non sembrano sentirisi sotto i linfonodi e infatti in determinate posture la parte "gonfia" non si nota fino a sconmparire.

Data la precedente operazione siamo giàin apprensione, ritiene da quanto esposto, sia il caso di fare immediatamente ulteriori accertamenti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Salve.
Al momento la prima cosa da fare è una visita medica, meglio se specialistica-senologica; penso che sua madre sia ancora in follow up dato che è stata operata 5 anni fa.
Poi, se il medico lo riterrà opportuno, richiederà come primo esame una ecografia della regioni sopraclaveari, ascellari e mammaria.

Dr. Renato Di Marco chirurgo senologo Ospedale Civile "San Liberatore" - Atri (TERAMO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

volevo aggiungere che mia madre si è sottoposta alla visita periodica, completa di esami radiologici (ecografia e radiografia mammaria) e del sangue a fine luglio e tutto risultava corretto. Ritiene ugualmente necessaria a questo punto una nuova visita ora.

Grazie e nuovamente saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente dovrebbe richiedere un controllo dall'oncologo che la segue.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Giusto tornare dallo specialista che la segue (oncologo o senologo) per una visita di controllo, anche se sono passati solo 4 mesi dagli ultimi controlli.Sarete cosi' piu' tranquilli.